Il risotto al radicchio è un primo piatto tipico della cucina veneta che viene tradizionalmente consumato nei mesi freddi dell’anno.
Il radicchio utilizzato è quello trevigiano (a forma allungata) o il chioggiotto (a forma sferica).
L’Italia è il principale produttore mondiale di radicchio e qui viene coltivato fin dal XIV secolo.
Stiamo attenti quando prepariamo il risotto col radicchio, specie se ci sono bambini, in quanto la materia prima utilizzata ha un retrogusto amarognolo non a tutti gradito.
Ingredienti per 2 persone
160 gr di Riso Carnaroli (o Vialone Nano)
160 gr di Radicchio
1 Scalogno
1 litro di Brodo Vegetale
40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 gr di Burro
1/2 bicchiere di Vino Bianco secco
Sale e Pepe Nero q.b.
Per la preparazione del risotto al radicchio, in una casseruola facciamo rosolare nel burro uno scalogno finemente tritato.
Tostiamo il riso in un pentolino a parte poi, una volta pronto, lo aggiungiamo allo scalogno, mescoliamo e sfumiamo col vino bianco secco.
Quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungeremo il radicchio tagliato a listarelle di circa mezzo centimetro e a mestolate, ricopriremo il tutto gradualmente con del brodo vegetale bollente.
Aggiustiamo di sale e mescoliamo di tanto in tanto.
Trascorsi i 16-18 minuti classici di cottura del riso, spegniamo la fiamma e mantechiamo aggiungendo il parmigiano reggiano grattugiato ed una noce di burro. Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale.
Lasciamo riposare il risotto al radicchio nella casseruola col coperchio un paio di minuti prima di servirlo e spolverizziamolo con una macinata di pepe nero.
Varianti e Curiosità
- Al fine di dare maggior carattere al gusto di questo risotto, è possibile sostituire in fase di mantecatura il parmigiano reggiano con il taleggio.
- Ottima anche la versione del risotto che prevede l’utilizzo del gorgonzola! (Vedi ricetta pasta con radicchio e gorgonzola).