Ricetta: Il Risotto alla Zucca

Risotto alla zuccaCaratteristico di una cucina tipicamente autunnale ed invernale, è il risotto alla zucca. Questo piatto, nella sua semplicità contadina, risulta tanto delicato quanto gustoso. La preparazione necessità di pochi ingredienti e risulta piuttosto elementare.

Ingredienti per 4 persone
320 gr di Riso (Vianone nano o Carnaroli)
320 gr di Zucca (Cappello da prete o Marina di Chioggia)
1 Cipollotto
1 litro di Brodo Vegetale
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 bicchiere di Vino bianco secco
Burro q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la preparazione del risotto alla zucca cominciamo subito col pulire la zucca che va prima divisa a metà, privata dei semi interni, della buccia esterna ed infine tagliata a dadini di circa 2 cm.
Affettiamo finemente una cipolla e facciamola passire lentamente in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Successivamente aggiungiamo la zucca, una noce di burro, sale, pepe e dopo avere saltato il tutto per qualche istante, versiamo una mestolata di brodo vegetale. Non ci resta che coprire col coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti.
In una casseruola, a parte, faremo tostare il riso a secco per un paio di minuti. Questa volta non verrà tostato con tutti gli altri ingredienti come avviene solitamente, perché l’umidità della zucca renderebbe l’opera assai ardua.
Una volta tostato il riso, sfumiamolo col bicchiere di vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungiamo la zucca e, a mestolate, gradualmente anche il brodo.
Ricordandoci che quest’ultimo deve essere assorbito lentamente e mai dovrà superare il livello del riso. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che il riso possa attaccarsi al fondo della casseruola.
Per ultimare la cottura saranno necessari circa 15/20 minuti. Verso lo scadere del tempo, aggiungiamo il parmigiano, una noce di burro e, a fuoco spento, mantechiamo il tutto fino al raggiungimento della cremosità finale che caratterizza il piatto. Eventualmente aggiustiamo di sale. Lasciamo riposare il risotto alla zucca col coperchio per un paio di minuti e serviamolo sui piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.