Il Risotto alla Zucca Cremoso

Risotto alla zuccaCaratteristico di una cucina tipicamente autunnale ed invernale, è il risotto alla zucca. Questo piatto, nella sua semplicità contadina, risulta tanto delicato quanto gustoso. La preparazione necessità di pochi ingredienti e risulta piuttosto elementare.

Ingredienti per 4 persone
350 gr di Riso Carnaroli (o Vialone Nano)
320 gr di Zucca (Cappello da Prete o Marina di Chioggia)
1 Cipollotto
1 litro di Brodo Vegetale
80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
mezzo bicchiere di Vino bianco secco
Burro q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la preparazione del risotto alla zucca cominciamo subito col pulire la zucca che va prima divisa a metà, privata dei semi interni, della buccia esterna ed infine tagliata a dadini di circa 2 cm.
Affettiamo finemente un cipollotto e facciamolo passire lentamente in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Successivamente aggiungiamo la zucca, una noce di burro, sale, pepe nero e dopo avere saltato il tutto per qualche istante, versiamo una mestolata di brodo vegetale. Non ci resta che coprire col coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Aiutiamoci con un minipimer per rendere il tutto più cremoso.
In una casseruola a parte facciamo tostare il riso a secco per un paio di minuti poi sfumiamolo con un pò di vino bianco secco.
Appena la parte alcolica sarà evaporata, aggiungiamo il riso alla zucca e poi a  mestolate, gradualmente, anche il brodo vegetale. Ricordiamoci che quest’ultimo deve essere assorbito lentamente e mai dovrà superare il livello del riso. Aggiustiamo di sale e mescoliamo di tanto in tanto per evitare che il riso possa attaccarsi al fondo della casseruola.
Per ultimare la cottura saranno necessari circa 15/20 minuti.
A cottura ultimata spegniamo la fiamma, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, una noce di burro e mantechiamo il tutto fino al raggiungimento della cremosità finale che caratterizza il piatto. Eventualmente aggiustiamo di sale. Lasciamo riposare il risotto alla zucca col coperchio per un paio di minuti e serviamolo sui piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *