La Pasta con Radicchio e Gorgonzola

pasta con radicchio e gorgonzolaLa pasta con il radicchio ed il gorgonzola, non ha una storia particolare. Probabilmente originaria del nord Italia (Veneto), è sicuramente una pasta “stagionale” tipica del periodo autunnale ed invernale. E’ una ricetta furba, molto veloce da preparare e dal gusto intenso. L’amaro del radicchio è infatti perfettamente bilanciato dalla dolcezza della cipolla. Il gusto forte del gorgonzola viene ammorbidito dalla panna. Il crunch finale è offerto dai gherigli di noce frantumati. Io preferisco utilizzare dei formati corti di pasta, ma non vedo controindicazioni nell’utilizzo ad esempio delle tagliatelle.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di Pasta
1 Cipolla
200 ml di Panna da cucina
250 gr di Gorgonzola Dolce
1 Radicchio Trevigiano
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 Noci
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.

Per la preparazione della pasta con radicchio e gorgonzola iniziamo fin da subito col privare il radicchio delle foglie più esterne poi tagliamolo a metà ed eliminiamo la parte più coriacea alla base. Tagliamolo finemente.
Tritiamo finemente anche la cipolla e lasciamola appassire all’interno di una padella in olio extravergine d’oliva.
Poi aggiungiamo il radicchio, saliamo, pepiamo e mescolando di tanto in tanto lasciamolo cuocere, col coperchio, per il tempo necessario (ci vorranno circa 5 minuti o poco più).
Nel frattempo, in un pentolino, lasciamo sciogliere il gorgonzola nella panna ed un pizzico di pepe, poi aggiungiamolo nella padella dove abbiamo preparato il radicchio ed amalgamiamo il tutto. Scoliamo la pasta radicchio e gorgonzola al dente direttamente in padella e saltiamo aggiungendo un pò di parmigiano reggiano grattugiato e qualche gheriglio di noce tritato al coltello.

Varianti e Curiosità

  • Per aggiungere ulteriore gusto (e pesantezza) al piatto si potrebbe fare soffriggere la cipolla in olio extravergine d’oliva ed una noce di burro.
  • Al posto della cipolla è possibile utilizzare lo scalogno o il porro.
  • In molti usano sfumare col vino il radicchio appena passito.
  • Quando sciogliamo il gorgonzola nella panna potremmo aggiungere anche un pizzico di noce moscata.
  • E’ possibile evitare l’uso della panna sciogliendo il gorgonzola in un pò di latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *