La panna da cucina viene industrialmente prodotta per centrifugazione del latte. Di consistenza cremosa e color bianco paglierino, sono necessari ben 9 litri di latte per produrne solo uno di panna. Ha una quantità di grassi che può variare dal 20% al 30%. In generale è la panna da montare quella che ha il quantitativo maggiore di grassi.
La panna è stata la regina indiscussa degli anni ’80 e veniva utilizzata come ingrediente base per diversi piatti come ad esempio le pennette al salmone, la pasta alla vodka, il risotto alla zarina o il filetto al pepe verde.
Quando siamo in Italia e pensiamo alla panna da cucina ci vengono subito in mente le classiche confezioni facilmente reperibili nei supermercati ad un prezzo piuttosto contenuto.
Quando si è all’estero però, potrebbe non essere esattamente così facile… Infatti la panna da cucina, in moltissimi paesi è praticamente impossibile da trovare.
Nessun problema… Oggi proveremo a realizzare qualcosa di simile che ci permetterà anche quando siamo lontani da casa di preparare i nostri piatti preferiti. Saranno necessari tre soli ingredienti ed un paio di minuti.
Ingredienti
1 parte di Latte Fresco Intero
2 parti di Olio di Semi di Girasole
Sale q.b.
Per la buona riuscita di questa ricetta abbiamo assolutamente bisogno di un minipimer e di un bicchiere ampio che possa contenerlo.
Azionando il minipimer, facciamo incorporare un pò di aria al latte. Successivamente, a “filo”, aggiungiamo l’olio di semi di girasole ed il sale sempre mixando per bene il tutto.
Dopo poco, noteremo che il composto ha cambiato consistenza e si è addensato segno che panna da cucina è pronta! Più frulliamo la panna, più questa diventa densa. Adesso non ci resta che lasciarla riposare in frigo per un’oretta, prima di utilizzarla.
La panna da cucina così ottenuta si può conservare in frigo, in una confezione sigillata, per massimo 3 giorni.