La Pasta Panna e Salmone (o Pennette al Salmone)

pasta panna e salmoneLa pasta panna e salmone appartiene a quella fascia di “ricette sicure” estremamente saporite, veloci e difficili da sbagliare.
Così come le penne alla vodka, anche questa pasta rappresenta un grande classico vintage molto in voga negli anni ’80 e sostanzialmente mai tramontato.
Le pennette al salmone si prestano ad alcune varianti come ad esempio l’utilizzo o meno del concentrato di pomodoro o l’aggiunta di qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.

Ingredienti per 2 persone
200-250 gr di Pasta (pennette, farfalle o tagliatelle)
1 Confezione di Salmone Affumicato
1 Scalogno
125 gr di Panna da Cucina
1 noce di Burro
1 cucchiaino di Concentrato di Pomodoro
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 mazzetto di Prezzemolo
Sale e Pepe Nero q.b.
Mezzo bicchiere di Vino Bianco Secco

Iniziamo la preparazione della pasta panna e salmone (o pennette al salmone) dagli ingredienti base quindi tritiamo finemente lo scalogno, le foglie di prezzemolo e tagliamo a listarelle il salmone affumicato.
Scegliamo poi un formato di pasta di nostro gradimento tra pennette, farfalle o tagliatelle e cuociamolo in una pentola con abbondante acqua salata.

Nel frattempo, in una padella soffriggiamo lo scalogno nel burro, poi aggiungiamo il salmone e lo lasciamo cuocere per un paio di minuti fino a quando avrà cambiato colore.
Adesso possiamo sfumare con del vino bianco e quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungeremo  il concentrato di pomodoro, la panna da cucina e lasceremo insaporire tutto a fuoco basso per qualche minuto.
Aggiustiamo di sale se necessario e qualora il condimento dovesse risultare troppo denso, possiamo sempre aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella ed amalgamiamo il tutto mescolando per bene a fiamma media. Alla fine aggiungiamo parte delle foglie di prezzemolo finemente tritate ed un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Serviamo la pasta panna e salmone spolverizzandola con ulteriori foglie di prezzemolo finemente tritate ed una macinata di pepe nero.

Varianti e Curiosità

  • Nella pasta panna e salmone è possibile mettere l’erba cipollina al posto del prezzemolo e guarnire il piatto con un po’ di caviale rosso.
  • Al posto del vino bianco secco è possibile sfumare le pennette al salmone con della vodka.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *