I golubzi (o golubtsy) sono degli involtini a base principalmente di carne e riso, avvolti in foglie di cavolo cappuccio e lasciati successivamente cuocere in padella.
Rappresentano un interessante antipasto tipico della cucina russa ed in particolare Bielorussa ed Ucraina.
La preparazione risulta abbastanza semplice e a parte la smetana, non necessita di ingredienti difficili da reperire.
Ingredienti per 4 persone
1 Cavolo Cappuccio
300 gr di Carne Macinata Mista
1 Cipolla
100 gr di Riso
Sale e Pepe Nero q.b.
Burro q.b.
Ingredienti per la Salsa (in cui cuoceremo i golubzi)
50 gr di Passata di Pomodoro
50 gr di Farina 00
25 cl di Panna Acida (o Smetana)
20 cl di Acqua Calda o Brodo Vegetale
Prezzemolo ed Aneto q.b.
Il primo passo necessario per la preparazione dei golubzi consiste nello staccare senza rompere le foglie di cavolo cappuccio. Queste vanno poi sbollentate 6-8 minuti per ammorbidirle, scolate e messe da parte a raffreddare. Eventualmente eliminiamo la parte più coriacea di ogni foglia.
Nel frattempo facciamo cuocere in acqua salata portandolo a metà cottura anche il riso e mettiamolo da parte.
Tritiamo finemente la cipolla e la soffriggiamo in un pò di burro.
In una ciotola di adeguate dimensioni versiamo la cipolla soffritta, la carne macinata, il sale, il pepe nero e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo un pò di questo composto all’interno di ogni foglia, chiudiamone le estremità ed avvolgiamo il tutto fino a formare un fagottino (golubzi) che terremo chiuso aiutandoci con degli stuzzicadenti.
In un pentolino inseriamo la passata di pomodoro, la panna acida, il brodo vegetale e la farina setacciata. Aggiungiamo un pò di sale, mescoliamo il tutto e portiamo a bollore. Poi spegniamo la fiamma.
I golubzi vanno fatti brevemente rosolare in padella con del burro, poi si aggiunge la salsa preparata in precedenza e si lasciano stufare lentamente e col coperchio per 30-40 minuti.
Serviamo i golubzi ricoperti da un pò di sugo, accompagnati da ulteriore panna acida fresca ed una spolverizzata di prezzemolo ed aneto finemente tritati.
Varianti e Curiosità
- Molte famiglie, dopo aver cotto i golubzi in padella, sono solite ripassarli in forno.
Foto gentilmente offerta da @pelmeshka_zp