Ricetta: La Smetana (o Panna Acida)

Smetana - panna acidaLa panna acida (o smetana) è un mix caseario a base di latte fermentato molto utilizzato nei paesi dell’est Europa. Con essa vengono conditi un’infinità di piatti, zuppe, blini, vareniki, pelmeni, patate, carni, pesci e persino dolci.

In Italia la smetana è difficile da reperire, i più fortunati la possono trovare nei mercatini etnici, il mio consiglio è comunque quello di prepararla a casa perchè è probabile che il trasporto del prodotto sia avvenuto, dal paese di origine, attraverso furgoni non refrigerati…
Sebbene quello sotto descritto non è esattamente il procedimento classico che partendo dal latte fresco non pastorizzato lasciato riposare, prevede la separazione dello yogurt dalla smetana stessa, vi garantisco che il risultato è identico.

Ingredienti
500 ml. di Panna da Cucina Fresca
1 vasetto di Yogurt Greco

Per la preparazione versiamo la panna e lo yogurt in un recipiente mescolandoli per bene e successivamente coprendo il tutto con una garza pulita.
Lasciamo fermentare a temperatura ambiente per un giorno e, quando il composto risulterà addensato, la nostra smetana sarà pronta.
Riponiamo la smetana in frigo e consumiamola appena possibile o al massimo entro 3 giorni. La consistenza della smetana (o panna acida) è simile a quella della maionese.

Varianti e Curiosità

  • Nella ricetta qualcuno inserisce 10 gocce di succo di limone oltre alla panna e allo yogurt. In pratica ritengo che non ci sia bisogno in quanto il procedimento di fermentazione casearia, renderà comunque acida la panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *