La panna acida (o smetana) è un mix caseario a base di latte fermentato molto utilizzato nei paesi dell’est Europa. Con essa vengono conditi un’infinità di piatti, zuppe, blini, vareniki, pelmeni, patate, carni, pesci e persino dolci.
In Italia la smetana è difficile da reperire, i più fortunati la possono trovare nei mercatini etnici, il mio consiglio è comunque quello di prepararla a casa perchè è probabile che il trasporto del prodotto sia avvenuto, dal paese di origine, attraverso furgoni non refrigerati…
Sebbene quello sotto descritto non è esattamente il procedimento classico che partendo dal latte fresco non pastorizzato lasciato riposare, prevede la separazione dello yogurt dalla smetana stessa, vi garantisco che il risultato è identico.
Ingredienti
500 ml. di Panna da Cucina Fresca
1 vasetto di Yogurt Greco
Per la preparazione versiamo la panna e lo yogurt in un recipiente mescolandoli per bene e successivamente coprendo il tutto con una garza pulita.
Lasciamo fermentare a temperatura ambiente per un giorno e, quando il composto risulterà addensato, la nostra smetana sarà pronta.
Riponiamo la smetana in frigo e consumiamola appena possibile o al massimo entro 3 giorni. La consistenza della smetana (o panna acida) è simile a quella della maionese.
Varianti e Curiosità
- Nella ricetta qualcuno inserisce 10 gocce di succo di limone oltre alla panna e allo yogurt. In pratica ritengo che non ci sia bisogno in quanto il procedimento di fermentazione casearia, renderà comunque acida la panna.