Le Zeppole di San Giuseppe sono dei dolci tipici della tradizione campana che prevedono una lunga lavorazione e due diversi metodi di cottura: uno al forno e l’altro fritto.
Solitamente queste zeppole vengono preparate il 19 marzo in occasione di San Giuseppe e vengono ricollegate alla festa del papà che ricade nella stessa giornata.
Ingredienti per 6-8 persone
1 kg di Farina 00
½ litro di Acqua
1 pizzico di Sale
300 gr di Strutto
La buccia di 1 Limone Grattugiato
15 Uova medie
Olio di Semi (per la frittura) q.b.
Zucchero a Velo q.b.
Crema Pasticcera q.b.
Amarene sciroppate q.b.
Per la preparazione delle zeppole di San Giuseppe portiamo ad ebollizione una pentola contenente l’acqua ed un pizzico di sale.
Successivamente aggiungiamo nella pentola i restanti ingredienti eccetto le uova e mescoliamo brevemente il tutto.
Dopo circa 3 minuti togliamo dal fuoco il composto ottenuto e lo lasciamo riposare.
Quando questo si sarà raffreddato aggiungiamo gradualmente, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, le 15 uova precedentemente sbattute.
Non ci resta che dare alle zeppole di San Giuseppe la caratteristica forma circolare con l’aiuto di una sac à poche ed una bocchetta a stella da 12 mm sovrapponendo due cerchi (uno più grande ed uno più piccolo) di circa 8-10 cm di diametro. Realizziamo i cerchi di impasto su dei quadrati di carta forno così che ci verrà più facile riporli all’interno della friggitrice (con tutta la carta che elimineremo quando si separerà). Friggiamo il tutto in abbondante olio di semi a 165-170 gradi per circa 10 minuti. Per comodità e per evitare che l’olio di semi possa abbassarsi troppo di temperatura, evitiamo di friggere più di due zeppole per volta.
Quando le zeppole saranno ben dorate togliamole dalla pentola con l’aiuto di un mestolo forato ed adagiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Prima di servire le zeppole di San Giuseppe ancora tiepide, spolverizziamole con dello zucchero a velo, ricopriamole con un ciuffetto di crema pasticcera (utilizzando sac à poche e bocchetta a stella da 12) ed inseriamo un’amarena sciroppata al centro.