La Crema Pasticcera (Ricetta Classica)

crema pasticceraLa crema pasticcera è un delizioso composto realizzato con pochi semplici ingredienti reperibili in tutte le cucine: uova, latte, farina e zucchero.
Questo dolce al cucchiaio può essere servito semplicemente in delle coppette o può essere utilizzato per farcire svariati altri tipi di dolci e pasticcini.
Della crema pasticcera esistono numerose varianti infatti, basta aggiungere della panna per creare la diplomatica, mentre con del cacao si ottiene appunto quella al cioccolato.

Ingredienti
6 Tuorli
50 gr di Farina 00
250 gr di Zucchero
50 cl di Latte Intero
Bacca di Vaniglia o Scorza di Limone (facoltativo)

Per la preparazione della crema pasticcera, iniziamo versando il latte in una casseruola ed inseriamo facoltativamente una bacca di vaniglia o della scorza di limone. Portiamolo ad ebollizione e poi spegniamo.
Servendoci di una frusta sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero e quando il composto sarà spumoso incorporiamo la farina setacciata ed amalgamiamo il tutto. Fatto questo, aggiungiamo il latte caldo versandolo a filo.
Rimettiamo tutto sul fuoco basso e lasciamo addensare la crema mescolando continuamente affinché non si attacchi sul fondo della pentola.
Portiamo gradatamente la crema a sobbolire, poi, appena raggiunta la densità desiderata togliamola dal fuoco e raffreddiamola nel più breve tempo possibile (immergendo magari la pentola in acqua fredda). Copriamo con pellicola per alimenti e conserviamo in frigo almeno tre ore prima di utilizzarla.
Possiamo servire la crema pasticcera come dessert a fine pranzo oppure utilizzarla per farcire altri dolci come ad esempio le zeppole di San Giuseppe. Se serviamo la crema in coppette, possiamo accompagnarla con delle lingue di gatto o degli amaretti.
Si conserva per non più di 3 giorni in frigo.

Varianti e Curiosità

  • Quella appena descritta è la ricetta classica della crema pasticcera, la più semplice da realizzare a casa. Le versioni “moderne” prevedono l’utilizzo di amidi al posto della farina. Sfortunatamente non sempre sono di facile reperimento anche se rendono la crema pasticcera adatta ai celiaci.
  • Se aggiungiamo alla crema pasticcera un pò di burro prima di riporla a riposare in frigo otterremo una migliore lucentezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *