Ricetta: La Pasta al Bacio del Rapi

pasta al bacioLa Pasta al Bacio del Rapi è una di quelle ricette svuotafrigo, dal sapore vintage,  di immediata realizzazione che è pronta in pochi minuti… Giusto il tempo di cottura della pasta.
Nessuna particolare storia è legata a questo piatto che rappresenta una leggera rivisitazione della “Pasta al Bacio” che sostanzialmente è una pasta a base di passata di pomodoro, origano e gorgonzola.

Ingredienti per 2 persone
200 gr di Pasta (da preferire i formati corti che potrete anche mischiare tra di loro)
Una quindicina di Pomodorini
1 spicchio d’Aglio
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
50-80 gr di Gorgonzola Dolce
2 cucchiaini di Origano essiccato q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la preparazione della pasta al bacio cominciamo subito col fare bollire l’acqua sapientemente salata all’interno di una pentola e successivamente caliamo la pasta.
Nel frattempo, in una padella facciamo soffriggere in un giro d’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio in camicia. Tagliamo i pomodorini in 4 parti, eliminiamo l’aglio che ormai avrà rilasciato la sua essenza e lasciamo cuocere il tutto.
Dopo qualche minuto potremo schiacciare grossolanamente i pomodorini, saliamo pepiamo aggiungiamo un cucchiaino di origano e completiamo la cottura del sugo.
Non ci resta che aggiungere e far sciogliere il gorgonzola.
a questo punto la pasta sarà quasi pronta, scoliamola direttamente nella padella col sugo e mantechiamo il tutto.
Qual’ora il sugo della nostra pasta al bacio dovesse risultare troppo denso, possiamo allungarlo con un pò di acqua di cottura della pasta.
Spolverizziamo con un ulteriore cucchiaino raso di origano ed impiattiamo.

Varianti e Curiosità

  • Ci sono versioni che prevedono l’uso di uno scalogno al posto dell’aglio e della passata del pomodoro al posto dei pomodorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.