La Pasta al Bacio (Ricetta Originale)

La Pasta al Bacio è una di quelle ricette che potremmo definire quasi svuotafrigo, dal sapore vintage che rimanda molto agli anni ’80. Si tratta principalmente di una pasta a base di passata di pomodoro, gorgonzola dolce ed origano.  Una ricetta di immediata realizzazione, facile e pronta in pochi minuti… Giusto il tempo della cottura della pasta.
Nessuna particolare storia è legata a questo piatto che non ha neppure un vero radicamento territoriale. Volendo indagare però, a giudicare dagli ingredienti utilizzati, è più legata ad una tradizione del nord Italia piuttosto che del sud.

Ingredienti per 2 persone
200 – 250 gr di Pasta (si utilizzano le fettuccine ma vanno bene anche altri formati corti)
200 gr di Passata di Pomodoro
1 Scalogno
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
80 gr di Gorgonzola Dolce
Origano secco q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la preparazione della pasta al bacio cominciamo subito col fare bollire l’acqua sapientemente salata all’interno di una pentola e successivamente buttiamo la pasta.
Nel frattempo, in una padella facciamo soffriggere in un giro d’olio extravergine d’oliva lo scalogno finemente tritato. Quando questo sta per imbiondirsi, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per il tempo necessario. Poi aggiustiamo di sale e pepe nero, aggiungiamo un pò di origano e completiamo la cottura del sugo.
Non ci resta che aggiungere e far sciogliere il gorgonzola dolce.
A questo punto la pasta sarà quasi pronta, scoliamola direttamente nella padella col sugo e mantechiamo il tutto.
Qualora il sugo della nostra pasta al bacio dovesse risultare troppo denso, possiamo allungarlo con un pò di acqua di cottura della pasta.
La pasta al bacio è pronta non ci resta che impiattarla spolverizzandola con ulteriore origano secco.

Varianti e Curiosità

  • Ci sono versioni di pasta al bacio che prevedono l’uso dell’aglio in camicia al posto dello scalogno e sostituiscono la passata di pomodoro con la polpa.
  • A fine cottura, se il sugo risulta poco denso, possiamo aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *