I pampushki sono dei panini all’aglio ucraini molto morbidi e saporiti che, così come avviene con i galushki, accompagnano spesso il borsch.
Essendo sempre un pò complesso trovare delle ricette standardizzate per le preparazioni che riguardano l’est Europa, prenderò a spunto gli ingredienti ed il procedimento descritto dall’ucraina Olia Hercules nel sul libro “Mamushka”.
Dose per 8 panini
15 gr di Lievito di Birra fresco
1 cucchiaio di Zucchero
225 ml di Acqua
400 gr di Semola rimacinata
8 gr di Sale fino
3 cucchiai di Olio di Girasole (piu dell’altro per oliare)
20 gr di Aglio fresco
1/2 mazzo di Prezzemolo
1 Uovo
Per la preparazione dei pampushki ucraini cominciamo subito col creare la “pasta madre” facendo sciogliere, all’interno di una boule di adeguate dimensioni, il lievito di birra e lo zucchero in 225 ml di acqua tiepida. Successivamente aggiungiamo metà della semola rimacinata ed amalgamiamo il tutto. Copriamo la boule con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare per una notte in frigo.
La mattina successiva inseriamo la restante semola rimacinata, il sale, ed impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dividiamo l’impasto in 8 parti e realizziamo dei panini rotondi che disporremo all’interno di una teglia forno rotonda ben oleata larga 24 cm.
Copriamo e lasciamo che il naturale processo di lievitazione a temperatura ambiente porti l’impasto a raddoppiare le sue dimensioni ed i panini ad “unirsi” tra loro.
Sfruttiamo questo lasso di tempo per preparare l’olio con cui irroreremo i pampushki a fine cottura. All’interno di una ciotola mescoliamo insieme l’aglio ed il prezzemolo finemente tritati, l’olio ed un pizzico di sale.
Accendiamo il forno in modalità statica ed aspettiamo che la temperatura raggiunga i 220 gradi.
Prima di infornare i pampushki, spennelliamoli abbondantemente con un uovo sbattuto. La successiva cottura in forno durerà circa 20-25 minuti o fino a quando i pampushki non risulteranno ben dorati.
Non ci resta che sfornarli ed irrorarli con il mix di olio, aglio e prezzemolo precedentemente realizzato. I pampushki vanno serviti caldi.
Varianti e Curiosità
- Al posto del prezzemolo, spesso viene usato l’aneto.