I savoiardi sono dei biscotti parte fondamentale di alcune preparazioni come ad esempio il tiramisù o la zuppa inglese. Estremamente gustosi, vengono consumati anche da soli o accompagnano ad esempio il latte, il caffè o lo zabaione. Storicamente hanno origine nel Regno dei Savoia (da cui tra l’altro prendono anche il nome) e più esattamente nel 1348 all’interno delle cucine della corte di Amedeo VI Conte di Savoia. Da lì in poi si sono diffusi capillarmente prima in tutto il Regno, poi in Italia ed infine nel mondo. Nei paesi anglosassoni sono conosciuti anche come “lady fingers” ricordando la loro forma le dita di una donna.
Ingredienti per 12 savoiardi (circa)
3 Uova fresche (a temperatura ambiente)
100 gr di Zucchero Semolato
75 gr di Farina 00
Zucchero a Velo q.b.
Per la preparazione dei savoiardi iniziamo separando i tuorli dagli albumi poi versiamo quest’ultimi in una boule ed iniziamo a montarli a neve. Aggiungiamo metà dello zucchero e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto lucido e spumoso.
Versiamo i tuorli in un’altra boule e sbattiamoli insieme all’altra metà dello zucchero.
Aggiungiamo il contenuto della seconda boule nella prima e mescoliamo delicatamente il tutto dal basso verso l’alto con una spatola di silicone. Fatto questo aggiungiamo gradualmente la farina setacciata sempre mescolando delicatamente con la spatola.
Inseriamo il composto così ottenuto all’interno di una sac a poche con bocchetta liscia da 2 cm e realizziamo all’interno della teglia imburrata con sopra della carta forno delle strisce lunghe 8 cm, spesse 1 cm e tra loro ben separate.
Spolverizziamo con una parte dello zucchero a velo, poi quando questo strato sarà “assorbito” spolverizzeremo nuovamente. Incliniamo la teglia ed eliminiamo lo zucchero a velo in eccesso.
Lasciando la porta del forno leggermente aperta, preriscaldiamolo a 180 gradi e cuociamo i savoiardi per 10 minuti o fino a perfetta doratura.