Il baccalà fritto è un secondo piatto universalmente presente in tutte le tavole italiane nel periodo natalizio. Non prevede alcuna difficoltà realizzativa se non quella relativa all’ammollo di cui abbiamo già abbondantemente parlato nella ricetta del baccalà alla messinese (o alla ghiotta).
Ingredienti per 4 persone
1 kg di Baccalà già ammollato
Farina 00 q.b.
2 Limoni
Olio di Semi di Girasole (per la frittura)
Sale q.b.
Iniziamo la preparazione del baccalà fritto partendo dal pesce che ha ultimato il processo di ammollo.
Lo laviamo ed asciughiamo tamponadolo delicatamente. Adesso lo spelliamo e con l’aiuto dell’apposita pinzetta, andiamo ad eliminare tutte le lische presenti.
Tagliamo il baccalà a pezzi tutti uguali di circa 5 cm per 3 cm e passiamoli sulla farina eliminandone gli eccessi.
Appena ultimata l’infarinatura siamo pronti per friggere pochi pezzi di baccalà alla volta in abbondante olio di semi di girasole portato a temperatura.
Muoviamo i pezzi così da consentire una cottura uniforme che sarà ultimata in circa 5 minuti o quando il baccalà risulterà perfettamente dorato.
Lasciamo scolare l’olio in eccesso su della carta assorbente poi saliamo e serviamo ben caldo con degli spicchi di limone.
Varianti e Curiosità
- Alcuni chef invece di limitarsi alla semplice infarinatura del baccalà, realizzano una pastella con 300 ml acqua frizzante fredda e 100 gr di farina riso.
- E’ possibile utilizzare un mix di farine che prevede un 70% di farina 00 e un 30% di semola rimacinata.