La pasta alla norma è una ricetta tipica della cucina siciliana e in particolar modo di quella catanese.
Le sue origini sembra risalgano ad un’espressione dello scrittore e regista Nino Martoglio il quale dopo aver assaggiato un piatto simile affermo “chista è na vera norma!” paragonandola alla famosa opera musicale del Bellini.
Ingredienti per 4 persone
360 gr di Maccheroni o Pennette rigate
500 gr di Melanzane
500 gr di Passata di Pomodoro
2 cucchiai di Ricotta Salata a piatto
2 spicchi d’Aglio
Qualche foglia di Basilico
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Bicarbonato di Sodio q.b.
Preparazione delle melanzane…
Per la preparazione della pasta alla norma cominciamo per prima cosa a tagliare la melanzana per lungo a fettine dello spessore di circa 6-7 mm. Disponiamole su uno scolapasta alternando uno strato di fette di melanzana ad uno di sale e così via. Poniamo un peso sopra lo scolapasta così da schiacciare le melanzane e lasciamo spurgare per un’oretta. In questo modo le melanzane non avranno più il gusto amaro che altrimenti le caratterizzerebbe.
Fatto ciò laviamo ed asciughiamo le fettine di melanzana e successivamente friggiamole in olio d’oliva. Adagiamo le singole fette sulla carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Appena si saranno raffreddate un po’, tagliamole a straccetti larghi un paio di centimetri.
…Preparazione del sugo…
In una padella facciamo dorare uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva, poi eliminiamolo ed aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico ed un pizzico di sale. Facciamo cuocere il tempo necessario, verifichiamo il livello di acidità ed eventualmente aggiungiamo la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Non ci resta che inserire gli straccetti di melanzana preparati in precedenza, lasciare insaporire un paio di minuti ed eventualmente aggiustare di sale e pepe nero.
…Composizione del piatto
Scoliamo la pasta al dente direttamente sulla padella e saltiamola a fiamma vivace. Serviamo la pasta alla norma nei piatti spolverizzandola con del pepe nero, un pó di ricotta salata, due foglioline di basilico fresco ed un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Varianti e Curiosità
- In molti utilizzano i pelati o il pomodoro fresco al posto della passata di pomodoro.
- La pasta alla norma per tradizione va preparata con formati di pasta corti, tuttavia capita spesso di vederla servita anche con spaghetti e linguine.