La Crema di Zucca (Densa e Cremosa)

Crema di zuccaLa stagione autunnale e quella invernale sono proprio l’ideale per la preparazione della crema di zucca.
La ricetta non è particolarmente calorica in quanto non prevede l’uso di panna da cucina mentre come addensante viene utilizzata la patata.
Non esiste una vera e propria ricetta standard in quanto il piatto si presta a numerose varianti come ad esempio l’aggiunta di panna da cucina o zenzero. Quella qui descritta è un’ottima ricetta base che potrà essere servita così ben calda o utilizzata ad esempio per il risotto zucca e pancetta.

Ingredienti
Zucca (1 kg)
1 Patata Media (di quelle farinose)
1 Cipolla
Spicchio d’Aglio (1)
Brodo Vegetale q.b.
1 mazzetto di Erbe Aromatiche
2 foglie di Salvia
1 pizzico di Noce Moscata
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine di Oliva q.b.

Per la preparazione della crema di zucca, puliamo per bene la zucca eliminando la buccia, i semini interni e tagliamo a dadini la polpa. Peliamo e tagliamo a dadini anche una patata.
In una padella versiamo un giro d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio pestato, la cipolla finemente tritata e lasciamo cuocere per il tempo necessario.
Poi aggiungiamo in padella il mazzetto di erbe aromatiche, le foglie di salvia ed anche i dadini di zucca e patate precedentemente tagliati.
Facciamo cuocere il tutto per almeno una ventina di minuti aggiungendo di volta in volta un pò di brodo vegetale.
Togliamo il mazzetto di erbe aromatiche e frulliamo il tutto col minipimer, poi lasciamo cuocere la crema di zucca qualche minuto fino a quando otterremo la densità desiderata. Aggiustiamo di sale, pepe nero e aggiungiamo un pizzico di noce moscata. Mescoliamo il tutto per un’ultima volta e serviamo la crema di zucca calda con sopra una buona spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e dei crostini di pane.
Può essere facilmente congelata ed utilizzata quando serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *