Le Tagliatelle Panna e Funghi

pasta panna e funghiLa ricetta delle tagliatelle panna e funghi è estremamente semplice, dal risultato sicuro e generalmente piace un pò a tutti. Possiamo utilizzare funghi champignon, campagnoli, porcini, ect o anche un loro mix.

Per quanto riguarda la pasta, le tagliatelle o le pappardelle sono le più indicate, ad ogni modo, se lo desideriamo potremo utilizzare anche altri formati “corti”.

Gli ingredienti per 4 persone
400 – 500 gr di Tagliatelle o Pappardelle
300 gr di Funghi Freschi
40 gr di Burro
1 mazzetto di Prezzemolo
2-3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 spicchio d’Aglio
250 ml di Panna Fresca da Cucina
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la preparazione delle tagliatelle panna e funghi cominciamo subito a pulire e tagliare i funghi, poi separiamo i gambi dalle foglie di prezzemolo e tritiamo finemente queste ultime.
Come accade per la preparazione anche di altri piatti a base di funghi, ricordiamoci di separare le cappelle dei funghi dai loro gambi e che, al momento del taglio, le cappelle dovranno risultare di dimensione doppia rispetto ai gambi che sono più fibrosi.
In una pentola, iniziamo a far cuocere in abbondante acqua salata la pasta.
Nel frattempo, in una padella facciamo dorare in una noce di burro il nostro spicchio d’aglio tagliato a meta, privato dell’anima ed i gambi del prezzemolo. Successivamente eliminiamo tutto e versiamo i funghi in padella. Facciamoli cuocere qualche minuto prima di aggiungere un pizzico di sale e di pepe nero. Abbassiamo il fuoco e copriamo la padella col coperchio.
Poichè durante la cottura con il coperchio i funghi tenderanno a rilasciare del liquido, non dovrebbe essere necessario aggiungere ulteriore acqua calda. Ad ogni modo se dovesse seccarsi troppo aggiungeremo una mestolata di acqua di cottura della pasta e continueremo a fare cuocere i funghi ricordandoci che il tempo complessivo della loro cottura è di circa 10 minuti.
A questo punto aggiungiamo la panna da cucina ai funghi e lasciamo insaporire. Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto, aggiungeremo ulteriore acqua di cottura.
Scoliamo la pasta e saltiamola direttamente in padella con un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Serviamola sui piatti con un’abbondante spolverizzata di foglie di prezzemolo finemente tritate ed una macinata di pepe nero.

Varianti e Curiosità

  • Se utilizzeremo dei funghi secchi per le tagliatelle panna e funghi valgono le stesse informazioni descritte per la realizzazione del risotto ai funghi porcini ovvero 100 gr di funghi secchi equivalgono a 1 kg di funghi freschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *