La Crema di Peperoncini – Ricetta Calabrese

crema di peperonciniLa crema di peperoncini è un prodotto tipico calabrese piuttosto diffuso anche in Sicilia. Viene utilizzata per condire bruschette o per insaporire sughi e pietanze varie. Data l’estrema piccantezza, è consigliabile un uso moderato soprattutto se non si è mai provato in precedenza il prodotto. Così come successo per il capuliato, anche in questo caso, la ricetta mi è stata gentilmente fornita da Salvatore Fichera, titolare del laboratorio “I Prodotti della Val D’anapo” di Solarino (SR).

Ingredienti
1 kg di Peperoncini freschi
1,5 spicchi di Aglio (facoltativo)
1 cucchiaino di Sale
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Aceto di Vino q.b.

Per la preparazione della crema di peperoncini iniziamo tritando grossolanamente i peperoncini freschi, poi li lasciamo macerare in bagno d’aceto di vino per 24 ore. Durante questa fase possiamo facoltativamente aggiungere dell’aglio ed in particolare ne inseriremo uno spicchio e mezzo per ogni chilo di peperoncino utilizzato.
Trascorse le 24 ore, lasciamo scolare i peperoncini per altre 12 ore in modo che perdano tutto l’aceto.
Spostiamo i peperoncini all’interno di un frullatore ed inseriamo un cucchiaino di sale ed un pò di olio extravergine d’oliva. La quantità di quest’ultimo non è fissa, quindi regoliamoci ricordandoci che il risultato finale della crea di peperoncino non dovrà risultare troppo oleoso.
Frulliamo il tutto poi invasiamo la crema di peperoncini così ottenuta in vasetti di vetro sterilizzati e sormontati da un pò di olio extravergine d’oliva che ne favorirà la conservazione.
Conserviamo il prodotto in un luogo fresco ed asciutto per non oltre 6 mesi. Una volta aperto il vasetto di crema di peperoncini bisogna consumarlo entro e non oltre un mese riponendolo di volta in volta in frigo.

Varianti e Curiosità

  • Ricordo che nel nord Italia, per mitigare un pò l’estrema piccantezza della crema di peperoncino, frullavano il tutto aggiungendo una percentuale di peperone dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *