Gli spaghetti con la colatura di alici sono un primo piatto molto gustoso tipico della cucina partenopea. In particolare la colatura di alici (di Cetara) è un prodotto DOP ottenuto da un lungo processo di maturazione delle alici sotto sale. Tale processo dura almeno 9 mesi e si suddivide in più fasi: preparazione, salagione, maturazione ed affinamento.
Così come avviene per la pasta alla carrettiera, anche in questo piatto, tutti gli ingredienti vanno inseriti a freddo. Questo fa sì che, con i giusti accorgimenti, la ricetta sia estremamente veloce e facile da realizzare.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di Spaghetti (oppure spaghettoni, linguine o vermicelli)
2 spicchi d’Aglio
1 ciuffo abbondante di Prezzemolo
4 cucchiai di Colatura di Alici
Olio Extravergine di Oliva q.b. (2 cucchiai a testa)
Peperoncino fresco q.b. (facoltativo)
Per la preparazione utilizzeremo un formato di pasta lungo (trafilato al bronzo) che metteremo subito a bollire. Per quanto riguarda il sale, ricordiamoci che la colatura di alici è piuttosto salata quindi la pasta va cotta con pochissimo sale o addirittura senza.
Nel frattempo che l’acqua bolle, spelliamo l’aglio, lo priviamo dell’anima e lo tritiamo finemente. Facciamo lo stesso anche con le foglie del prezzemolo.
Creiamo un emulsione aggiungendo in una boule di adeguate dimensioni l’olio extravergine d’oliva, l’aglio, parte del prezzemolo precedentemente tritato, 4 cucchiai di colatura di alici e facoltativamente del peperoncino fresco. Aggiungiamo anche dell’acqua di cottura della pasta e mescoliamo un’ultima volta.
A fine cottura scoliamo la pasta direttamente nella boule amalgamando per bene il tutto.
Serviamo gli spaghetti con la colatura di alici sui piatti spolverizzandoli con l’altra parte di prezzemolo tritato.
Varianti e Curiosità
- E’ possibile aggiungere a fine cottura un pò di bottarga sopra ogni singolo piatto.