Esistono numerose varianti della ricetta dei peperoni ripieni, quella che vi propongo oggi ha un sapore che ricorda molto bene l’Italia meridionale essendo a base di salsiccia e pecorino.
Ingredienti
Peperoni a corno (quelli stretti e lunghi) q.b.
400 gr di Salsiccia
1 Uovo
40 gr di Pecorino grattugiato
2 cucchiai di Pangrattato
Prezzemolo q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Prima di cominciare la preparazione vera e propria, laviamo i nostri peperoni privandoli della testa (che riutilizzeremo) e di tutti i semini. Accendiamo il forno e portiamolo a 220 gradi.
Nel frattempo che aspettiamo, in una ciotola piuttosto capiente, mescoliamo la salsiccia spappolata con l’uovo, il pecorino, il pan grattato, l’olio e il prezzemolo. Non c’è bisogno di aggiungere altro sale perchè il pecorino è già abbastanza salato.
Appena avremo ottenuto un composto omogeneo, andremo a riempire i peperoni che successivamente verranno chiusi dalle loro stesse teste che abbiamo conservato in precedenza.
Adagiamo i peperoni ripieni su una teglia oleata ed inforniamoli per almeno 40 min. Ovviamente in base alla larghezza, i tempi di cottura possono più o meno variare. Durante la cottura, periodicamente e con gentilezza, girate i peperoni ripieni in modo da rendere la cottura quanto più uniforme possibile. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti, questa volta col grill… Aspettate qualche minuto prima di servire.