I Peperoni Ripieni (al Forno)

Peperoni ripieniEsistono numerose varianti della ricetta dei peperoni ripieni, quella qui proposta, ha un sapore che ricorda molto bene l’Italia meridionale essendo a base di salsiccia e pecorino.

Ingredienti
Peperoni a corno (quelli stretti e lunghi) q.b.
400 gr di Salsiccia
1 Uovo
40 gr di Pecorino grattugiato
2 cucchiai di Pangrattato
Prezzemolo (finemente tritato) q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.

Prima di cominciare la preparazione vera e propria, laviamo i nostri peperoni privandoli della testa (che riutilizzeremo) e di tutti i semini. Accendiamo il forno e portiamolo a 220 gradi.
Nel frattempo che aspettiamo, in una ciotola mescoliamo insieme la salsiccia spappolata, l’uovo, il pecorino, il pangrattato, l’olio extravergine d’oliva ed il prezzemolo. Non c’è bisogno di aggiungere altro sale perchè il pecorino e la salsiccia sono già abbastanza sapidi.
Appena avremo ottenuto un composto omogeneo, andremo a riempire i peperoni che successivamente chiuderemo con le loro stesse teste conservate in precedenza.
Adagiamo i peperoni ripieni su una teglia oleata ed inforniamoli per almeno 40 minuti. Ovviamente in base alla larghezza, i tempi di cottura possono più o meno variare. Durante la cottura, periodicamente e con gentilezza, giriamo i peperoni ripieni. A cottura ultimata attiviamo la modalità grill per altri 5 minuti poi aspettiamo qualche minuto prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *