Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina campana e più in particolare di Ischia. La ricetta risulta comunque molto diffusa anche nel Lazio ove però è prevista la variante con le alici.
Le origini di questo piatto sono piuttosto incerte ma si ritiene venisse servito a metà del novecento nelle case d’appuntamento dei quartieri spagnoli napoletani al fine di ristorare clienti e prostitute. Da qui il “celebre” nome.
La ricetta degli spaghetti alla puttanesca è molto facile, veloce e soprattutto gustosa.
Ingredienti per 2 persone
200 – 250 gr di Spaghetti (o vermicelli, linguine, penne e mezze penne)
8-10 Pomodorini Datterino e/o Pachino
2 spicchi d’Aglio
1 Peperoncino fresco
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
50 gr di Olive di Gaeta denocciolate
1 mazzetto di Prezzemolo
3-4 filetti di Alici sottolio (facoltativo)
1 cucchiaio di Capperi sotto sale
Sale q.b.
Origano q.b.
Per la preparazione degli spaghetti alla puttanesca, in una pentola facciamo bollire la pasta in abbondante acqua salata. Sciacquiamo i capperi sotto l’acqua così da privarli del sale in eccesso. Separiamo i gambi del prezzemolo dalle foglie e tritiamo finemente quest’ultime.
In una padella prepariamo un soffritto con l’aglio (che terremo fino a quando si sarà dorato), l’olio extravergine d’oliva, le olive (tagliate e rondelle), le alici, il peperoncino, i capperi ed i gambi del prezzemolo.
Lasciamo cuocere per il tempo necessario, successivamente eliminiamo i gambi del prezzemolo, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e spolverizziamo, come da tradizione, con un pizzico di origano.
Lasciamo cuocere il tutto una decina di minuti, poi aggiungiamo una mestolata di acqua di cottura della pasta, aggiustiamo di sale ed incorporiamo i 2/3 delle foglie di prezzemolo finemente tritate.
Scoliamo la pasta e saltiamola in padella con tutti gli altri ingredienti. Impiattiamo gli spaghetti alla puttanesca spolverizzandoli con l’ultimo 1/3 di foglie di prezzemolo finemente tritate ed eventualmente con un altro pò di origano.
Varianti e Curiosità
- Ci sono tre scuole di pensiero in merito al pomodoro da utilizzare per la pasta alla puttanesca. C’è chi inserisce la semplice passata di pomodoro, in questo caso pur venendo molto buona mancherà visivamente qualcosa. C’è chi utilizza la polpa di pomodoro magari quando è più complesso trovare i pomodorini freschi fuori stagione… Infine c’è chi utilizza il metodo appena descritto che probabilmente è anche il più vicino alla ricetta originale che prevede una cottura veloce del pomodorino fresco.
- In molti usano spellare i pomodorini incidendoli e facendoli bollire per qualche istante.
- La ricetta sopra esposta è quella “laziale”, se desiderate quella originale campana basterà non inserire le alici.
- Nella ricetta tradizionale campana, oltre gli spaghetti vengono utilizzati anche i vermicelli o le linguine. In quella laziale sono contemplate anche penne e mezze penne.
- Non si è soliti aggiungere a questa pasta formaggio grattugiato.