La Cotoletta alla Palermitana (Originale)

Cotoletta alla palermitana La cotoletta alla palermitana è una ricetta dal gusto un pò particolare ma che sicuramente “corromperà” non solo i bambini ma anche i palati più raffinati.
Come è facile intuire dal nome, è un secondo piatto tipico della cucina siciliana ed è ben diversa rispetto la cotoletta alla milanese. La cotoletta palermitana infatti non prevede il passaggio nella farina e nell’uovo prima della panatura, ma la differenza fondamentale rispetto alla “cugina” milanese è che va arrostita e non fritta. Tuttalpiù alle volte può essere prevista una cottura al forno.

Ingredienti per 4 persone
4 Fettine di Vitello (controfiletto o costata) o Petto di Pollo
30 gr di Pecorino grattugiato
Sale e Pepe Nero q.b.
100 gr di Pangrattato
1 mazzetto di Prezzemolo
Foglie di Menta q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.

Per la preparazione della cotoletta alla palermitana, iniziamo dagli ingredienti che costituiscono la panatura. Inseriamo in una boule il pangrattato, il prezzemolo e la menta finemente tritate, il pecorino grattugiato ed un pizzico di sale e pepe nero.
Battiamo le fettine di carne col batticarne fino a fargli avere uno spessore non superiore al centimetro.
In un recipiente a parte versiamo dell’olio extravergine d’oliva che successivamente spennelleremo abbondantemente sulle fettine di carne. Fatto ciò impaniamole premendo per bene con le mani in modo da fare aderire al meglio la panatura.
La cotoletta alla palermitana andrà arrostita in piastra un paio di minuti per lato, prima di essere salata e servita nei piatti ancora calda accompagnata da un contorno di patate e mezzo limone.

Varianti e Curiosità

  • Una versione “light” della cotoletta alla palermitana prevede la cottura in forno in modalità ventilata a 200° per 10-15 minuti o fino a perfetta doratura.
  • E’ possibile marinare la carne una mezz’oretta prima in aceto di vino bianco.
  • Nel pangrattato aromatizzato si può inserire anche uno spicchio d’aglio privato dell’anima e finemente tritato o dell’origano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *