Come Fare il Philadelphia a Casa (o Formaggio Spalmabile)

philadelphiaIl Philadelphia (o formaggio spalmabile), è un formaggio fresco di latte vaccino, cremoso, di composizione molto simile a quella del “Quark”.
Si tratta quindi del semplice nome “commerciale” con cui la Kraft a fine ‘800 ha chiamato quello che è oggi tra i formaggi più versatili e più diffusi al mondo.
La realizzazione casalinga del Philadelphia è davvero elementare e necessita di soli 3 ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina.

Ingredienti
1 litro di Latte Intero
1 vasetto di Yogurt Bianco
3 gr di Sale

Per fare il Philadelphia (o formaggio spalmabile) a casa, versiamo il latte intero ed il vasetto di yogurt all’interno di una pentola in acciaio. Accendiamo il fuoco e lentamente, senza coperchio, portiamo il tutto a 38,5-40°. Mettiamo il coperchio e riponiamo la pentola all’interno del forno spento per 24 ore. L’ideale sarebbe trovare un posto in cui la temperatura sia intorno ai 25-28°.
Trascorse le 24 ore avremo uno yogurt. Non ci resta che aggiungere il sale e mescolare per bene aiutandoci con una frusta.
Lasciamo riposare, coperto e a temperatura ambiente per tre ore.
Nel frattempo poniamo un canovaccio pulito (senza odori) all’interno di un recipiente. Trascorse le 3 ore versiamo il contenuto della pentola nel recipiente col canovaccio. Dobbiamo fare in modo che il canovaccio resti sospeso in modo da permettere la fuoriuscita del siero senza farlo stare a contatto con Philadelphia (o formaggio spalmabile).
Dopo circa 10 ore, il siero si sarà separato dal formaggio spalmabile che adesso dovremo rimuovere dal canovaccio e riporre nella confezione finale.
Copriamo il tutto e lasciamo riposare coperto un’oretta in frigo prima di utilizzarlo. Il Philadelphia può essere conservato per massimo 3 giorni sempre in frigorifero.

Varianti e Curiosità

  • Per la realizzazione del Philadelphia casalingo, abbiamo utilizzato i fermenti termofili contenuti all’interno dello yogurt. Tecnicamente però, bisogna ricordare che il Philadelphia viene realizzato con i fermenti mesofili. Detto ciò, a livello di gusto cambia ben poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *