La Salsa Tzatziki (Originale Greca)

salsa tzatzikiLa salsa Tzatziki ha antichissime origini greche legate al mondo della pastorizia. Molto famosa nei Balcani e nel Medio Oriente, la sua diffusione sta aumentando di anno in anno un pò ovunque.
È una salsa fresca, estiva, a base di yogurt, aglio e cetriolo non particolarmente calorica e con un discreto contenuto proteico.
Accompagna carne, pesce e cotture al barbecue in generale.
La ricetta originale della salsa tzatziki non richiede un particolare impegno, è piuttosto facile e veloce da realizzare ma prevede che tutti gli ingredienti siano freschissimi.

Ingredienti
400 gr di Yogurt Greco
1 Cetriolo medio
2 spicchi d’Aglio
20 gr di Olio Extravergine d’Oliva
10 gr di Aceto di Vino Bianco
Aneto fresco q.b. (facoltativo)
Qualche foglia di Menta (facoltativa per guarnire)

Nella realizzazione della salsa tzatziki, il passaggio più complesso riguarda la lavorazione del cetriolo che va privato dei semini e grattugiato con tutta la buccia utilizzando i fori più grossi della grattugia.
Poi va trasferito su di un canovaccio pulito e strizzato così da far fuoriuscire l’acqua di vegetazione che altrimenti andrebbe a diluire eccessivamente la salsa.
Tritiamo finemente l’aglio privato dell’anima, riduciamolo a crema e mettiamolo da parte.
Versiamo lo yogurt greco all’interno di un recipiente di adeguate dimensioni, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva, l’aceto, l’aglio e mescoliamo. Poi inseriamo anche il cetriolo grattugiato ed amalgamiamo il tutto aggiustando di sale. Facoltativamente possiamo aggiungere all’interno della salsa anche dell’aneto e guarnire con qualche fogliolina di menta.
La salsa tzatziki originale è pronta ma dovrà riposare per almeno un paio di ore in frigo prima di essere servita. Se chiusa all’interno di un barattolo, può essere conservata in frigo per un paio di giorni.

Varianti e Curiosità

  • In alcune versioni l’aceto è sostituito dal limone.
  • È possibile realizzare la salsa tzatziki senza aglio anche se il sapore sarà sensibilmente diverso.
  • Talvolta al suo interno è presente del pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *