La Salsa di Pomodoro per Pizza

Salsa di pomodoro per pizzaLa salsa di pomodoro è uno degli ingredienti fondamentali che si utilizzano per la preparazione della pizza. E’ un ingrediente che però nasconde diverse insidie che possono del tutto rovinare una pizza solo apparentemente ottima. Stiamo parlando in primis del livello di acidità che caratterizza il pomodoro. Abbiamo già visto come abbattere l’acidità della salsa di pomodoro con il bicarbonato ad esempio nella realizzazione della pasta alla norma o anche del ragù alla siciliana. Oggi descriveremo come condire la salsa di pomodoro per la pizza abbassandone contemporaneamente il livello di acidità e insaporendola per ottenere il risultato migliore.
Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità. Dovremo solo stare attenti ad utilizzare degli ottimi pomodori pelati (ad esempio i Mutti) e mischiare a freddo tutti gli altri ingredienti seguendo le dosi e le proporzioni sotto riportate.

Ingredienti
2.5 kg di Pomodori Pelati
25 gr di Maizena (Amido di Mais)
25 gr di Olio Extravergine d’Oliva
30 gr di Sale Fino
5 gr di Aglio Fresco
7 gr di Basilico Fresco

Per la preparazione della salsa di pomodoro per pizza, versiamo in recipiente capiente i pelati e successivamente schiacciamoli con le mani. Aggiungiamo il sale fino, la maizena e l’olio extravergine d’oliva. Ultimiamo aggiungendo anche l’aglio privato dell’anima e finemente tritato e le foglie di basilico spezzettate con le mani in modo grossolano. Servendoci di un mestolo, mischiamo tra loro tutti gli ingredienti per un paio di minuti. Copriamo la salsa di pomodoro per la pizza così condita e lasciamola riposare una mezz’ora prima di utilizzarla.

Varianti e Curiosità

  • Per smorzare l’acidità della salsa non utilizziamo lo zucchero perchè cambia notevolmente il retrogusto del prodotto.
  • Evitiamo di utilizzare il minipimer per schiacciare o frullare i pelati perchè i semini triturati del pomodoro aumenterebbero in modo incontrollato il livello di acidità finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *