Ai tempi dell’università, oltre 20 anni fa, frequentavo una ragazza italo-indonesiana che mi preparava un riso che lei, all’epoca, mi spacciava per “indonesiano” e che era sostanzialmente un riso pollo e gamberi con salsa di soia.
Lei è nata e cresciuta in Italia quindi, la realizzazione del suo “risotto”, che tra l’altro era buonissimo, ovviamente risentiva molto degli italici influssi e assolutamente non rispecchiava fedelmente la versione “originale”.
Essendomi venuta voglia di riprovare quei sapori, ho fatto qualche ricerca, qualche prova e sono giunto alla mia personalissima versione del riso pollo e gamberi utilizzando i suoi stessi ingredienti base. La differenza sostanziale tra la sua versione e la mia è che, mentre lei cucinava il tutto come se fosse un “risotto italiano”, quindi sfumando con vino bianco gli ingredienti base e continuando la cottura aggiungendo gradualmente del brodo vegetale e tutto il resto, la mia versione, probabilmente tende a rispecchiare un pò più quelli che sono dettami di cottura dell’estremo oriente pur rappresentando di fatto a tutti gli effetti una sorta di cucina “fusion”.
Ingredienti per 2 persone
160 gr di Riso Parboiled
100 gr di Code di Gamberi
200 gr di Petto di Pollo
Uovo (1)
Peperoncino Fresco (1)
Spicchio d’Aglio (1)
Mezza Cipolla Bianca Media
2 cucchiai di Salsa di Soia
Sale q.b.
Olio di Semi q.b.
1) Iniziamo dal Riso…
Per la realizzazione di questo riso pollo e gamberi indonesiano ho deciso di utilizzare un riso parboiled che laveremo per bene sotto l’acqua. Di lavaggio in lavaggio l’acqua passerà dall’essere bianco-torbida all’essere praticamente cristallina.
Prendiamo un padellino di dimensioni adeguate e mettiamo il riso e tanta acqua (fredda) salata necessaria per sommergerlo di circa 1,5 cm.
Lasciamo reidratare 10 minuti poi accendiamo il fuoco e regoliamo la fiamma piuttosto alta. Quando il tutto inizierà a bollire abbassiamo al minimo la fiamma, copriamo col coperchio il pentolino e lasciamo cuocere per 8-10 minuti. Poi spegniamo e lasciamo riposare sempre col coperchio altri 15 minuti. Aggiungiamo un filo d’olio e mescoliamo sgranando.
2) La Cottura della Frittatina…
Rompiamo l’uovo, sbattiamolo velocemente e versiamolo su un padellino caldo con dell’olio. Cuociamolo per il tempo necessario poi lasciamo raffreddare e tagliamolo a strisce.
3) La Cottura degli Ingredienti Base…
Tagliamo finemente la cipolla e facciamola rosolare in una padella per il tempo necessario in olio, insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia. A questo punto aggiungiamo il peperoncino tagliato a rondelle ed il petto di pollo tagliato a straccetti. Lasciamo insaporire il tutto ed inseriamo le code dei gamberi. Gli ingredienti del riso pollo e gamberi saranno pronti in una decina di minuti quindi negli ultimi 2 minuti elimineremo lo spicchio d’aglio ed aggiungeremo la frittatina.
4) Assembliamo il Piatto…
Nella padella aggiungiamo il riso agli ingredienti base e senza spegnere la fiamma continuiamo a mescolare per un paio di minuti. Non ci resta che aggiungere due cucchiai di salsa di soia, amalgamare per bene il tutto e servire.
Varianti e Curiosità
- Questa versione del riso pollo e gamberi può essere considerata una variante italiana del riso nasi-goreng, piatto tipico indonesiano.