Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto tipico della cucina laziale. Rappresentano una valida e gustosa alternativa ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino specie quando si presentano a casa degli ospiti inaspettati e vogliamo stupirli con qualcosa di buono e veloce da preparare. Il nome del piatto è già un programma… viene chiamato in questo modo perchè essendo particolarmente piccante, chi lo mangia diventa rosso in volto come se fosse arrabbiato.
Storicamente sembra che il piatto sia stato realizzato per la prima volta intorno inizio ‘900. E’ Ada Bonomi nel suo “Il talismano della felicità” che nel 1929 descrive per prima la ricetta delle penne all’arrabbiata che utilizziamo tutt’oggi. Come pasta, oltre le penne, all’epoca, l’autrice consigliava anche i rigatoni ma evitava il pecorino romano.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Penne Rigate
2 spicchi d’Aglio
2 o 3 Peperoncini freschi
1 ciuffo di Prezzemolo
400 gr di Pomodori Pelati
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale q.b.
Pecorino Romano grattugiato q.b. (facoltativo)
Per la preparazione del sugo all’arrabbiata iniziamo eliminando l’anima dell’aglio, poi tritiamo finemente il tutto. Separiamo i gambi di prezzemolo dalle foglie e tritiamo finemente quest’ultime. Tagliamo a piccole rondelle il peperoncino.
All’interno di una padella di adeguate dimensioni, facciamo soffriggere a fiamma bassa ed in olio extravergine d’oliva, l’aglio ed i gambi di prezzemolo. Poi aggiungiamo anche il peperoncino.
Eliminiamo i gambi di prezzemolo che nel frattempo avranno rilasciato la loro essenza.
Strizziamo i pelati ed inseriamoli in padella insieme ad un pò di sale.
Nel frattempo iniziamo a far cuocere le penne rigate in abbondante acqua salata.
Lasciamo cuocere il sugo all’arrabbiata a fiamma media fino a quando non si sarà addensato. Ricordiamoci che i pelati cuociono in circa 20 min quindi potrebbe essere necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta. Verifichiamo il livello di acidità dei pelati in cottura ed eventualmente aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio per attenuarlo.
Mescoliamo di tanto in tanto per non fare attaccare il tutto.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e saltiamola in padella con il sugo ed i 2/3 del prezzemolo tritato. Se necessario aggiungiamo ancora un pò di acqua di cottura della pasta.
Spegniamo la fiamma e condiamo le nostre penne all’arrabbiata con un filo di olio extravergine d’oliva crudo.
Impiattiamo spolverizzando con il restante prezzemolo e, facoltativamente, con del pecorino romano grattugiato.
Varianti e Curiosità
- Non esiste una quantità standard di peperoncino o aglio da utilizzare… Infatti, in base al gusto, è possibile variare il quantitativo di aglio o peperoncino.
- Al posto dei pelati si può utilizzare della polpa di pomodoro ma in assoluto è meglio evitare la passata.