Non esiste una vera e propria storia legata alle origini delle penne alla boscaiola, le varianti sono veramente tante e spesso molto diverse tra loro. Originarie della Toscana, le penne alla boscaiola sono un piatto tipico della stagione autunnale, estremamente facile da realizzare e che sicuramente incontrerà il gusto di tutti i nostri commensali.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Penne Rigate (ma sono contemplate anche Tagliatelle o Fettuccine)
400 gr di Funghi Porcini
1 Cipollotto
100 gr di Pancetta Affumicata a dadini
50 gr di Piselli lessati
40 gr di Burro
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 mazzetto di Prezzemolo
200 ml di Panna Fresca da Cucina
Sale e Pepe Nero q.b.
Per la preparazione delle penne alla boscaiola iniziamo subito col pulire i funghi porcini separando le cappelle dei funghi dai gambi. Quando procederemo al taglio dei funghi, al fine di avere lo stesso tempo di cottura, le cappelle dovranno risultare di dimensione doppia rispetto ai gambi che sono più fibrosi.
In una padella facciamo soffriggere il cipollotto finemente tritato in un pò di burro e successivamente aggiungiamo la pancetta. Amalgamiamo il tutto ed inseriamo anche piselli e funghi.
Aggiustiamo di sale e pepe nero, poi sempre a fiamma bassa e col coperchio, facciamo cuocere il tutto un’altra decina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Non ci resta che aggiungere la panna lasciando insaporire per un paio di minuti. Se durante la cottura i ingredienti dovessero seccarsi troppo potremo aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e a fine cottura scoliamola al dente direttamente nella padella contenente il sugo alla boscaiola.
Accendiamo il fuoco e mantechiamo il tutto qualche altro istante aggiungendo un pò di parmigiano reggiano grattugiato..
Serviamo le penne alla boscaiola spolverizzando ogni piatto con foglie di prezzemolo fresco finemente tritato ed un pò di pepe nero.
Varianti e Curiosità
- Per la realizzazione delle penne alla boscaiola è possibile utilizzare anche i classici funghi champignon o un mix di funghi vari.
- Sebbene la pasta alla boscaiola, nella versione più diffusa, preveda l’uso della panna, in realtà è possibile non inserirla regolandoci con l’aggiunta di un pò di acqua di cottura della pasta al fine di ottenere la giusta cremosità.
- E’ possibile realizzare una versione “rossa” che prevede l’aggiunta di passata di pomodoro (250 gr).
- Al posto della pancetta può essere fatto un soffritto di aglio e salsiccia (200 gr) spappolata che viene poi sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco secco prima di aggiungere una manciata di olive nere.