La Paella de Mariscos è senza dubbio il piatto più famoso e tipico della cucina spagnola.
Il suo nome prende origine dalla padella in cui viene cucinata che è detta “paellera” piuttosto larga (circa 40 cm) e dai fianchi bassi.
Di paella ne esistono diverse tipologie e ricette, le più famose sono la paella de mariscos (ai frutti di mare) e la paella valenciana (a base di carne).
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Riso Bomba (o Carnaroli / Vialone Nano)
500 gr di Cozze
8 Gamberoni
3 Scampi
1 spicchio d’Aglio
1 Cipolla Bianca media
500 gr di Calamari
20 cl di Passata di Pomodoro
1 Peperone
150 gr di Piselli (lessati)
150 gr di Fagiolini (lessati)
1,2 litri di Fumetto di Pesce
1 cucchiaino di Peperoncino secco
1 bustina di Zafferano
Sale q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
1 mazzetto di Prezzemolo
Per la preparazione della paella de mariscos, per prima cosa, in una pentola con coperchio facciamo aprire le cozze avendo cura di conservare il liquido che ne fuoriuscirà e che utilizzeremo come parte del fumetto di pesce.
In una padella (di dimensioni simili alla “classica” paellera) soffriggiamo in olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio in camicia ed i gambi del prezzemolo (che successivamente elimineremo) poi cuociamo i gamberoni e gli scampi.
A cottura ultimata mettiamoli da parte, al posto loro facciamo imbiondire una cipolla finemente tritata e su di essa cuociamo i calamari (6-8 minuti) che in precedenza avremmo pulito e tagliato ad anelli.
A questo punto possiamo aggiungere i piselli, i fagiolini, il peperone pulito e tagliato a rondelle, la passata di pomodoro ed il peperoncino secco.
Dopo un paio di minuti introduciamo tutto il fumetto di pesce (in cui avremo stemperato una bustina di zafferano) e mescoliamo. Eventualmente aggiustiamo di sale ed aspettiamo che il tutto cominci a bollire.
Possiamo quindi introdurre il riso e dare l’ultima mescolata in quanto nella preparazione della paella, per tradizione è vietato girare ulteriormente il riso.
La prima metà della cottura avverrà a fiamma sostenuta, mentre la seconda metà a fiamma media.
Pochi minuti prima che la cottura del riso venga ultimata (sono necessari circa 18 minuti), decoriamo fantasiosamente la paella de mariscos con i gamberoni, gli scampi e le cozze (alcune sgusciate altre no).
A fine cottura spolverizziamo con foglie di prezzemolo finemente tritate, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche minuto prima di servire. Facoltativamente possiamo guarnire la paella con delle fettine di limone. Prima di spegnere il fuoco, verifichiamo che la paella de mariscos sia completamente “asciutta” e non brodosa.
Varianti e Curiosità
- La regola vuole che si utilizzi 300 gr di fumetto di pesce ogni 100 gr di riso.
- In Spagna usano una qualità di riso chiamata “bomba” introvabile in Italia ma che possiamo facilmente sostituire con un riso carnaroli o vialone nano.