Gli gnocchi alla sorrentina rappresentano uno dei capisaldi della cucina partenopea ed uniscono tutti i profumi ed i sapori locali in un unico fantastico piatto.
Si tratta di classici gnocchi di patate conditi con salsa di pomodoro, fior di latte e parmigiano reggiano prima di essere infornati.
Curiosamente sembra che la ricetta degli gnocchi di patate sia nata proprio a Sorrento poco dopo il 1600 per mano di un cuoco che lavorava in un’osteria sita in Piazza Tasso. In particolare si narra che stesse sperimentando delle tecniche di cottura per le primissime patate appena arrivate in Italia dal “Nuovo Continente”. Solo per per puro caso finì col mescolare delle patate già lesse e schiacciate con della farina compattandole in piccoli tocchetti per non farle sfaldare per una successiva cottura. Realizzò in questo modo i primi “prototipi” di gnocchi della storia.
Ingredienti per 4 persone
1 Kg di Gnocchi di Patate
700 gr di Passata di Pomodoro
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
6 foglie di Basilico fresco
1 Spicchio di Aglio
300 gr di Mozzarella Fior di latte
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Il primo passo per la realizzazione degli gnocchi alla sorrentina è la preparazione del sugo con cui condiremo il tutto. In una padella di adeguate dimensioni soffriggiamo in olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio in camicia ed aggiungiamo la passata di pomodoro, due foglie di basilico, un pizzico di sale e pepe nero. Lasciamo cuocere il tutto a fiamma medio bassa per una ventina di minuti e quando la salsa si sarà ristretta spegniamo il fuoco e rimuoviamo l’aglio. Qualora il sugo dovesse risultare troppo acido potremmo correggerlo con una punta di bicarbonato di sodio.
In una pentola cuociamo in abbondante acqua salata gli gnocchi. Via via che vengono a galla, con una schiumarola, li scoliamo direttamente sulla padella col sugo e mescoliamo delicatamente il tutto.
Oliamo una teglia (20x25cm) ed adagiamoci sopra un primo strato di gnocchi, due foglioline di basilico fresco spezzettate a mano, metà della mozzarella tagliata a dadini e spolverizziamo con il parmigiano reggiano grattugiato. Poi facciamo un ulteriore strato di gnocchi, mozzarella, parmigiano reggiano grattugiato e foglie di basico.
Inforniamo e lasciamo gratinare il tutto alla massima temperatura per 5-8 minuti prima di servire in tavola.