Gli gnocchi alla romana (o di semolino) sono un primo piatto (o talvolta anche un piatto unico) che appartiene alla cucina povera laziale. In linea con quello che recita il calendario della cucina romanesca: “Giovedì gnocchi, venerdì pesce oppure ceci e baccalà, sabato trippa”, tradizionalmente sono preparati il giovedì.
Storicamente non si hanno notizie certe sull’origine di questa ricetta che è citata per la prima volta dall’Artusi nel 1891.
Gli gnocchi alla romana sono uno dei “7 piatti dichiaratamente romani“. Non hanno nulla in comune con gli gnocchi di patate in quanto qui, l’ingrediente principale è il semolino che viene lavorato fino a realizzare dei dischi larghi e piatti. La cottura è poi ultimata in forno, aggiungendo semplicemente burro e parmigiano fino all’ottenimento di una gustosa gratinatura.
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi alla Romana…
1 litro di Latte intero
250 gr di Semolino
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 gr di Burro
2 Tuorli
1 pizzico di Noce Moscata
Sale q.b.
…Per il condimento…
50 gr di Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano (o mix di entrambi)
50 gr di Burro
Qualche foglia di Salvia
Per la preparazione degli gnocchi alla romana iniziamo col fare scaldare il latte. Poi aggiungiamo il burro ed un pizzico di sale e noce moscata. Mescoliamo il tutto e lasciamo sciogliere il burro. Successivamente, sempre mescolando, aggiungiamo il semolino. Gradualmente il composto tenderà ad addensarsi. Dopo una decina di minuti spegniamo il fuoco ed incorporiamo i tuorli e dopo aver mescolato per bene aggiungiamo anche il parmigiano. La consistenza finale dovrà essere piuttosto densa.
Secondo tradizione il composto va steso tra due fogli di carta forno fino ad ottenere un’altezza di circa 1 cm o poco più. Poi si lascia raffreddare il tutto per una mezz’ora in frigorifero e successivamente si procedere al taglio dei singoli dischi larghi 5 cm.
Adagiamo i dischi ottenuti su una teglia e condiamoli versando sopra burro sciolto e qualche figlia di salvia. Non ci resta che spolverizzare con del parmigiano reggiano a pioggia.
Inforniamo gli gnocchi alla romana per 20 minuti a 200 gradi (forno statico) più altri 3 minuti di grill.
Varianti e Curiosità
- Una soluzione furba che non prevede esuberi di prodotto, è quella di avvolgere il composto nella carta forno, senza l’utilizzo del mattarello, creando un cilindro del diametro di 5 cm che successivamente potremo facilmente tagliare a dischi spessi 1 cm.