L’origine delle fettuccine alla papalina risale agli anni trenta allorquando, il cardinale Eugenio Pacelli, successivamente conosciuto col nome di Papa Pio XII, entrando nel ristorante romano “La Cisterna“, chiese che gli venisse preparata una versione più leggera e raffinata della famosa “carbonara”.
Il cuoco decise allora di sostituire parte degli ingredienti creando un piatto sicuramente “nuovo” ma probabilmente non molto più leggero della famosa pietanza che tutto il mondo ci invidia.
In particolare sostituì il guanciale col prosciutto crudo, il pecorino col parmigiano e aggiunse un soffritto di cipolla oltre ai piselli.
Al posto dei classici spaghetti utilizzò delle fettuccine all’uovo e dulcis in fundo, alla crema di uova e formaggio, aggiunse un pò di panna…
Ne venne fuori un piatto decisamente gustoso ma neppure lontano parente della carbonara originale. La ricetta prende il nome dalla “papalina” che altro non è che il copricapo utilizzato dal Papa. Non ci sono state tramandate ulteriori informazioni su questo piatto ed è per questo motivo che ne esistono numerose varianti.
Ingredienti per 2 persone
200 gr di Fettuccine Secche all’Uovo
75 gr di Piselli (lessati)
1 Cipollotto
2 Uova Medie
30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 gr di Prosciutto Crudo (una fetta intera)
2 cucchiai di Panna da Cucina
Burro q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Per la preparazione delle fettuccine alla papalina, iniziamo subito col tritare finemente un cipollotto e soffriggiamolo nel burro in una padella di adeguate dimensioni.
Inseriamo anche i piselli lessati e lasciamoli insaporire per il tempo necessario. Poi affettiamo a listarelle il prosciutto crudo (privato della parte grassa) ed inseriamo anch’esso in padella. Questo non dovrà cuocere troppo perché non ci interessa che diventi croccante, limitiamoci semplicemente a fargli cambiare colore.
A questo punto spegniamo il fuoco ed occupiamoci delle uova sbattendole in una ciotola insieme al parmigiano reggiano grattugiato, la panna ed a un pizzico di pepe nero macinato fresco.
In abbondante acqua salata cuociamo la pasta e la scoliamo direttamente in padella molto al dente, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e finiamo di cuocerla lì.
Non ci resta che spegnere la fiamma, aggiungere la crema di uovo e parmigiano precedentemente realizzata ed amalgamare per bene il tutto.
La consistenza finale delle fettuccine alla papalina dovrà risultare cremosa quindi, qualora risultasse troppo liquida, aggiungeremo gradualmente ulteriore parmigiano reggiano grattugiato.
Serviamo le fettuccine alla papalina nei piatti spolverizzandole con del pepe nero.
Varianti e Curiosità
- Le fettuccine alla papalina sono tanto gustose quanto misteriose. In molte versioni non ci sono i piselli, in altre, invece, troviamo persino i funghi.
- Alle volte la panna da cucina viene sostituita da un maggiore quantitativo di burro.
- Esistono incertezze anche sulla tipologia di prosciutto da utilizzare, infatti quello cotto alle volte prende il posto di quello crudo.