La Cotoletta alla Pojarski (o Pozharsky)

Cotoletta alla pojarskiLa Cotoletta alla Pojarski o Pozharsky (пожарская котлета) è un piatto tipico della cucina russa molto diffuso anche in Francia. Si tratta di una sorta di polpetta a base di macinato di pollo, appiattita, impanata, fritta e ripassata nel forno.
Storicamente la nascita della Cotoletta alla Pojarski è da attribuire a Daria Požarskaja, titolare di una trattoria nella cittadina di Toržok a sud est di Novgorod.
All’epoca, lo zar Alessandro I giunto casualmente nella trattoria dei Požarskie, desiderava, tra le altre pietanze, delle cotolette di vitello. Essendo in quel periodo piuttosto complesso trovare quella carne, a Daria venne la geniale idea di confezionare, con le sembianze di una cotoletta, del tritato di pollo per poi impanarlo e friggerlo.
Lo zar fu talmente colpito dalla bontà del piatto che ordinò venisse chiamato “Cotoletta alla Pojarski” proprio in onore di Daria e della sua famiglia. Un’appendice alla storia narra che la ricetta di questa cotoletta venne data ai Požarskie da un povero viandante francese quale ringraziamento per averlo ospitato.

Ingredienti per 4 persone
1 Pollo intero di 1 kg (o 500-600 gr di Petto di Pollo)
100 gr di Mollica di Pane
Mezzo bicchiere di Latte
30 gr di Pangrattato
80 gr di Burro
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la realizzazione della cotoletta alla Pojarski cominciamo col fiammeggiare un pollo intero. Poi lo laviamo, lo disossiamo e lo passiamo nel tritacarne. Se vogliamo evitare questa procedura possiamo più semplicemente acquistare del petto di pollo già pulito che passeremo successivamente nel tritacarne.
Inzuppiamo per bene la mollica di pane nel latte e poi strizziamola. Lasciamo rassodare metà del burro in congelatore, poi grattugiamolo con una grattugia dai fori larghi.
Mescoliamo per bene il tritato di pollo con la mollica inzuppata nel latte, il burro grattugiato ed aggiustiamo di sale e pepe.
Dividiamo il composto così ottenuto in 4 parti a cui daremo una forma di cotoletta alta 1,5 cm che successivamente passeremo nel pangrattato.
Lasciamo riposare le nostre cotolette in frigo per una mezz’ora.

In una padella di adeguate dimensioni sciogliamo la seconda metà di burro ed iniziamo a friggere le cotolette un paio di minuti per lato.
Trasferiamo il tutto nel forno statico, già caldo, a 180 gradi per non più di una decina di minuti.
Le cotolette alla Pojarski sono pronte, non ci resta che servirle ben calde accompagnandole con purè di patate, funghi, sottaceti o verdure fresche.

Varianti e Curiosità

  • Alle volte il latte viene sostituito con della panna fresca o smetana.
  • Alcuni chef nel ripieno inseriscono 2 cipolle finemente tritate nel composto di carne.
  • E’ molto diffusa la versione che sostituisce dei crostini di pane (non più grandi di mezzo centimetro) al pangrattato.
  • Nella frittura potrebbe convenire utilizzare il burro chiarificato al posto di quello normale in quanto questo ha un punto di fumo più alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *