Il cocktail di gamberi (o gamberetti in salsa rosa) è un antipasto che ci riporta indietro nei favolosi anni 80. Estremamente richiesto all’epoca, risulta essere molto gradito anche ai giorni nostri.
La salsa rosa, che è l’ingrediente fondamentale del cocktail di gamberi, storicamente è stata inventata quasi per caso dal premio nobel per la chimica Lucas Federico Leloir. Lui, a metà degli anni ’20, annoiato dal gusto dei frutti di mare accompagnati dalla maionese, chiese alla cucina del Golf Club Mar del Plata non lontano da Buenos Aires, che gli fossero portate varie salse e condimenti per provare a creare personalmente un qualcosa di diverso. Fu così che, mischiando ketchup, maionese, tabasco ed un pò di brandy creò la prima versione di salsa rosa che venne anche chiamata “salsa golf“.
Altre versioni fanno risalire agli anni ’60 l’origine della salsa rosa e del cocktail di gamberi per mano della cuoca inglese Fanny Cradock.
Il successo del cocktail di gamberi è dovuto sicuramente a più fattori quali il gusto fresco e particolare, la velocità nella preparazione e la facilità della conservazione. E’ un antipasto che può essere preparato con un pò di anticipo e conservato in frigo fino al momento in cui andrà servito.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di Gamberi interi
1 piccolo cespo di Lattuga (iceberg)
Sale e Pepe Nero q.b.
Per la salsa cocktail (o salsa rosa)
200 gr di Maionese
10 gr di Senape
50 gr di Ketchup
1 cucchiaino di Brandy
Poche gocce di Salsa Worcester
Per prima cosa prepariamo la salsa cocktail (o salsa rosa)… In una ciotola inseriamo la maionese, il ketchup e la senape. Mescoliamo il tutto ed aggiungiamo il cognac e qualche goccia di salsa worcester. Amalgamiamo il composto così ottenuto, copriamolo e lasciamolo riposare in frigo il tempo necessario per preparare gli altri ingredienti.
Occupiamoci quindi dei gamberi privandoli del carapace e del filo intestinale. Al fine di non dilavare troppo il loro sapore, in una pentola inseriamo poca più acqua (salata) del peso complessivo dei gamberi (ad esempio 30 cl di acqua per 250 gr di gamberi). Li lessiamo per circa un minuto ed appena saranno diventati bianchi, li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
Non ci resta che comporre il nostro antipasto… Spezzettiamo grossolanamente qualche foglia di lattuga ed utilizziamola come base da inserire all’interno dei bicchieri da cocktail o delle coppette che andremo ad utilizzare.
Mescoliamo i gamberi con la salsa rosa ed adagiamo il tutto sopra le foglie di lattuga.
Spolverizziamo con del pepe nero e guarniamo ogni singola coppetta con una fettina sottile di limone.
Conserviamo il cocktail di gamberi in frigo fino a quando non lo serviremo.
Varianti e Curiosità
- Le foglie di lattuga possono essere tagliate più o meno finemente o lasciate intere disposte sulla base della coppetta in cui serviremo l’antipasto. Tutto dipende dalla nostra fantasia e dalla tipologia di coppetta che andremo ad utilizzare.
- Gli ingredienti della salsa cocktail, non esistendo una vera e propria ricetta tradizionale, possono variare in base al nostro gusto andando a modificare leggermente la proporzione dei vari ingredienti.
- Sopra i gamberi, al posto del pepe nero, è possibile spolverizzare delle foglie di prezzemolo finemente tritate.