La maionese è forse la salsa più famosa al mondo. Protagonista di molti piatti, il suo utilizzo passa dall’insalata russa, alle patatine, alle uova, alle fritture, ecc, fino ad arrivare alla cosmetica e più esattamente alla cura dei capelli secchi.
L’origine della maionese è controversa, qualcuno ritiene sia spagnola, altri invece che sia francese. Di sicuro il primo a descriverne la ricetta fu nel XVIII secolo Fra Francesco Roger, monaco spagnolo nel suo manoscritto “Art de la Cuina, llibre cuina menorquina“.
La maionese non è altro che il risultato dell’emulsione di uova, olio, sale ed aceto. E’ una salsa molto ma molto calorica e grassa ma insostituibile come gusto.
La preparazione originale prevede l’utilizzo della frusta a mano e l’introduzione dell’olio a filo fino ad esaurimento. Noi oggi andremo alla ricerca del risultato sicuro servendoci del frullatore ad immersione o minipimer.
Onde evitare di appesantire ulteriormente la ricetta questa volta metteremo da parte il nostro amato olio extravergine di oliva ed useremo quello di semi.
Ingredienti
1 Uovo
230-250 gr di Olio di Semi di Girasole
15 gr (2 cucchiai) di Aceto Bianco o Limone
3-4 gr di Sale
Per la preparazione della maionese cerchiamo un recipiente alto che abbia più o meno la larghezza del nostro minipimer, possibilmente dotato di coperchio così non dover sporcare altro quando, ultimata la preparazione, riporremo tutto in frigo.
All’interno di questo recipiente introduciamo nell’ordine: l’uovo, l’olio, l’aceto, il sale e iniziamo a frullare col minipimer facendo attenzione a mantenerlo attaccato sul fondo per circa 5 secondi.
In questa frazione di tempo gli ingredienti cominceranno a prendere il colore della maionese finita.
Successivamente, solleviamo lentamente il minipimer e via via che aumenterà la densità della maionese, muoviamolo su e giù per amalgamare nel migliore dei modi tutti gli ingredienti. Dopo pochi secondi la densità finale sarà uguale a quella della maionese classica che siamo soliti acquistare al supermercato e permetterà ad un cucchiaino immerso al suo interno di restare diritto.
Ben sigillata, si conserva in frigo per non più di due giorni.
Varianti e Curiosità
- E’ possibile arrotondare un pò il gusto aggiungendo mezzo cucchiaino senape immediatamente dopo il sale.
- Molti utilizzano solo il tuorlo dell’uovo mentre altre ricette prevedono un mix aceto / limone
- Aumentando o diminuendo di poco l’aceto o il sale si ottengono maionesi più o meno delicate.
- Utilizzando l’uovo e l’olio precedentemente raffreddati in frigorifero la densità finale della maionese sarà maggiore.