La Caponata di Melanzane (Ricetta Originale)

Caponata di melanzaneLa caponata di melanzane è un antipasto / contorno tipico della cucina tradizionale siciliana risalente forse al 1700 che prevede la frittura di diversi ortaggi conditi con sugo a base di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi in una salsa che diventa agrodolce.

L’ingrediente regina della caponata è indubbiamente la melanzana. Ogni città siciliana ha una sua versione di questa ricetta che in generale differisce solo per l’aggiunta o l’eliminazione di qualche ingrediente.

Ingredienti
3 Melanzane Nere medie
200 gr di Olive Verdi Schiacciate in Salamoia
3 cucchiai di Capperi Dissalati
2 coste di Sedano
1 Cipolla
3 cucchiai di Concentrato di Pomodoro
2 cucchiai di Zucchero
4 cucchiai di Aceto di Vino Bianco
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Foglie di Basilico q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

La prima cosa da fare per la realizzazione della caponata consiste nello spurgo delle melanzane. A tal fine tagliamole a dadini (di circa un paio di cm), riponiamole su uno scolapasta, aggiungiamo un pò di sale, mescoliamo ed aspettiamo una mezz’ora che fuoriesca l’acqua di vegetazione che conferisce alla melanzana il classico sapore amaro. Fatto questo soffriggiamo i dadini, poco alla volta, in abbondante olio extravergine d’oliva per il tempo necessario, poi adagiamoli su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Affettiamo finemente sedano e cipolla e rosoliamoli per una decina di minuti a fiamma medio/bassa all’interno di una padella con un filo di olio extravergine di oliva.
A questo punto aggiungiamo le olive verdi schiacciate, il concentrato di pomodoro ed allunghiamo il tutto con mezzo bicchiere di acqua calda. Amalgamiamo per bene ed inseriamo anche i capperi dissalati. Lasciamo cuocere una quindicina di minuti.

Nel frattempo, in una boule, sciogliamo lo zucchero nell’aceto e versiamo il composto dentro la padella. Aspettiamo che la parte alcolica dell’aceto evapori, inseriamo le melanzane ed aggiustiamo di sale e pepe nero. Da questo momento lasciamo cuocere ancora un paio di minuti spegniamo il fuoco ed aggiungiamo qualche foglia di basilico.
La caponata di melanzane va fatta raffreddare almeno un paio di ore prima di essere servita e gustata col pane o con dei crostini.

Varianti e Curiosità

  • E’ frequente trovare i peperoni tra gli ortaggi che compongono la caponata di melanzane.
  • All’interno della caponata si trovano frequentemente anche pinoli, mandorle, peperoncino o uva passa.
  • E’ possibile sostituire il concentrato con 500 gr di pomodoro fresco da sugo ma questo andrà prima tagliato a spicchi e privato della parte interna che altrimenti risulterebbe troppo acquosa.
  • Viene spesso utilizzata la cipolla rossa di Tropea che conferisce alla pietanza una dolcezza diversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *