Il Polpo e Patate (Ricetta Classica)

Polpo e patate Il polpo e patate è una ricetta dal sapore estivo, tipica delle zone insulari ma egualmente diffusa su tutto il territorio italiano.

Può essere considerato un ottimo antipasto o anche un gustosissimo secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone
750 gr di Patate (a Pasta Gialla)
1 kg di Polpo
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Succo di 1 Limone
Sale e Pepe Nero q.b.
1 mazzetto di Prezzemolo
1 spicchio d’Aglio

Per la preparazione iniziamo subito dalle patate. Immergiamole con la buccia in un tegame contenente dell’acqua fredda e portiamo il tutto a bollore. Da questo momento ci vorranno circa 35/40 minuti per ultimare la cottura. Ad ogni modo le patate si considereranno cotte quando potremo trapassarle facilmente con una forchetta.
Nel frattempo occupiamoci del polpo eliminando con un coltello il dente presente sotto la testa,  gli occhi e svuotiamo il contenuto presente all’interno della testa. Sciacquiamo per bene il tutto sotto l’acqua corrente.
Prendiamo un altro tegame di adeguate dimensioni e portiamo a bollore dell’acqua salata. Quando l’acqua inizierà a bollire prendiamo il polpo e, tenendolo dalla testa, lo immergiamo e lo solleviamo per tre volte. Questo procedimento permetterà ai tentacoli di arricciarsi dandogli la forma caratteristica. Il polpo dovrà cuocere per circa 40/50 minuti a fiamma moderata e col coperchio. Quando la cottura sarà ultimata spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare la pentola con all’interno il polpo. Questo permetterà di dare alle carni del cefalopode la giusta morbidezza e consistenza.
Scoliamo le patate che nel frattempo saranno giunte a fine cottura. Una volta intiepidite tagliamole a dadini di circa 2-3 cm e saliamole.
In una ciotola prepariamo un’emulsione unendo un trito di foglie di prezzemolo ed aglio a dell’olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe nero ed il succo di un limone.
Nel frattempo il polpo si sarà intiepidito… Separiamo la testa dai tentacoli tagliando la prima a rondelle e i secondi a dadini di 2-3 cm.
A questo punto non ci resta che unire all’interno di un’insalatiera patate e polpo mischiando delicatamente il tutto con l’emulsione precedentemente realizzata.

Varianti e Curiosità

  • I tempi di cottura del polpo sono 20-25 minuti ogni 500 gr.
  • I pezzi di polpo e patate devono avere la stessa dimensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *