Ricetta: Il Polpo e Patate

Polpo e patate Il polpo e patate è una ricetta dal sapore estivo, tipica delle zone insulari ma egualmente diffusa su tutto il territorio italiano.

Può essere considerato un ottimo antipasto o anche un gustosissimo secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone
750 gr di Patate (a pasta gialla)
1 kg di Polpo
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Succo di 1 Limone
Sale e Pepe Nero q.b.
1 ciuffo di Prezzemolo
1 spicchio d’Aglio (privato dell’anima)

Per la preparazione iniziamo subito dalle patate. Immergiamole, con tutta la buccia, in un tegame contenente dell acqua fredda e portiamo il tutto a bollore. Da questo momento ci vorranno circa 35/40 min per ultimare la cottura.
Nel frattempo prendiamo il polpo, eliminiamo con un coltello, sia il dente presente sotto la testa, che gli occhi, che il contenuto all’interno della testa e lo sciacquiamolo per bene.
Prendiamo un altro tegame di adeguate dimensioni e portiamo a bollore dell’acqua salata. Quando l’acqua inizierà a bollire prendiamo il polpo e, tenendolo dalla testa, lo immergiamo e lo solleviamo per tre volte. Questo procedimento permetterà ai tentacoli di arricciarsi dandogli la forma caratteristica. Il polpo dovrà cuocere per circa 40/50 min a fiamma moderata e col coperchio. Quando la cottura sarà ultimata spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare la pentola col polpo all’interno, questo permetterà di dare alle carni del cefalopode la giusta morbidezza e consistenza.
Scoliamo le patate che nel frattempo saranno giunte a fine cottura e, una volta intiepidite, tagliamole a dadini di circa 2-3 cm e saliamole.
In una ciotola prepariamo un’emulsione unendo un trito di prezzemolo ed aglio a dell’olio extravergine d’oliva, una spolverizzata pepe nero ed il succo di un limone.
Nel frattempo il polpo si sarà intiepidito, separiamo la testa dai tentacoli tagliando la prima a rondelle e i secondi a dadini di 2-3 cm.
A questo punto, in una insalatiera, non ci resta che unire le patate ed il polpo mischiando delicatamente il tutto con l’emulsione precedentemente realizzata.

Varianti e Curiosità

  • I tempi di cottura del polpo sono 20-25 min ogni 500 gr.
  • Patate e polpo devono avere la stessa dimensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *