I blini sono tra le pietanze più amate nella cucina russa. Presenti un pò ovunque sono diffusissimi non solo a casa o nei ristoranti ma anche come street food. La ricetta, almeno per quanto riguarda il risultato estetico, somiglia molto a quella delle crepes francesi infatti sono dei dischi di pastella larghi circa 22 cm e spessi un paio di millimetri. Si preparano e si consumano immediatamente, ancora caldi, conditi con vari ripieni che possono variare dal dolce al salato in base ai gusti personali.
Ingredienti
90 cl di Latte intero
300 gr di Farina 00
Uovo (1)
Cucchiaino di Sale (1)
Cucchiaio di Zucchero (1)
Cucchiaio di Burro fuso (1)
2 cucchiai di Olio di Semi
1 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio mescolato con Aceto Bianco (bisogna far fare reazione a questi ingredienti per poi aggiungerli all’impasto)
La preparazione dei blini è elementare infatti dovremo semplicemente limitarci a sbattere con una frusta tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida ed omogenea. Copriamo la ciotola e lasciamo riposare per almeno una mezz’ora.
In una padella antiaderente (ideale sarebbe quella adatta alla crepes col fondo piatto ed i bordi molto bassi) lasceremo cuocere in uno strato leggerissimo di burro, a mestolate, la pastella precedentemente realizzata.
Nel dettaglio, la tecnica prevede che venga inserita una mestolata di pastella al centro della padella che poi va inclinata così da distribuire alla perfezione il composto.
A questo punto il blini deve cuocere per circa 1 minuto, o fino a quando, la parte a contatto con la padella non è dorata. Infine, servendoci di una spatola giriamo il blini e lasciamo cuocere l’altra parte per altri 30-60 secondi.
Adagiamo il nostro blini appena realizzato su di un piatto e passiamo alla realizzazione degli altri.
Secondo tradizione i blini si riempiono con diversi tipi di farcitura come ad esempio i funghi, l’ikra (caviale rosso), il salmone, straccetti di pollo, tvorog (ricotta russa), formaggi e salumi, ma anche frutta, ect. Vengono spesso accompagnati dalla smetana.
Nella versione più classica, si prende un blini e si ci mette una striscia più o meno ampia (in base ai gusti) di farcitura al centro. Non resta che chiudere i laterali e arrotolare il tutto come fosse una sigaretta.
Varianti e Curiosità
- Talvolta all’impasto dei blini viene si aggiunge del lievito di birra in polvere.