Ricetta: I Tortellini Panna e Prosciutto

tortellini panna e prosciuttoI tortellini panna e prosciutto sono in assoluto uno dei piatti ‘vintage’ più conosciuti ed apprezzati. Molto amati sul finire degli anni 80, adesso pur piacendo un po’ a tutti, non vengono preparati più con la stessa frequenza e sono spariti dai menù di buona parte dei ristoranti.
La preparazione dei tortellini panna e prosciutto risulta piuttosto rapida ed elementare. Per questo piatto non vale la pena confezionare a mano ogni singolo tortellino, la panna andrebbe inesorabilmente a coprire il gusto. Meglio utilizzare quelli già pronti del supermercato, così come faremo per il prosciutto cotto già tagliato a dadini.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di Tortellini di Carne o al Prosciutto
200 ml di Panna da Cucina
140 gr di Prosciutto Cotto a dadini
70 gr di Piselli (facoltativi)
1 pizzico di Noce Moscata
30 gr di Burro
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la preparazione ci dedicheremo fin da subito alla realizzazione di quello che sarà il condimento.
In una padella di adeguate dimensioni faremo soffriggere, in una noce di burro, i dadini di prosciutto cotto. Aggiungiamo i piselli (facoltativi) e dopo qualche minuto la panna, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Lasciamo rapprendere e nel frattempo cuciniamo i tortellini.
Questi mediamente saranno pronti in circa 5 min. Li scoleremo al dente direttamente nella padella col condimento, aggiungiamo due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e spadelleremo il tutto al fine di amalgamare alla perfezione gli ingredienti. Se il nostro condimento dovesse risultare troppo secco, potremmo aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta.
Non ci resta che servire sui piatti con un’ulteriore spolverizzata di pepe nero.

Varianti e Curiosità

  • Non si sa bene quali siano le origini di questo piatto, ma a giudicare dagli ingredienti utilizzati è probabile che sia riconducibile al nord Italia.
  • Sebbene la versione “originale” dei tortellini panna e prosciutto preveda solo l’utilizzo del prosciutto, si trovano spesso anche i piselli e talvolta anche i funghi.
  • Per la realizzazione del piatto, al posto dei tortellini, possono essere utilizzati anche altri formati di pasta purchè “corta” (tipo le pennette o anche le orecchiette).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *