I tortellini panna e prosciutto sono in assoluto uno dei primi piatti “vintage” più conosciuti e apprezzati. Molto amati sul finire degli anni ’80, oggi, pur piacendo un po’ a tutti, non vengono più preparati con la stessa frequenza e sono praticamente spariti dai menù di buona parte dei ristoranti.
Da tradizione, i tortellini panna e prosciutto sono una ricetta piuttosto veloce da realizzare; per questo motivo utilizzeremo quelli già confezionati che troviamo facilmente al supermercato.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di Tortellini di Carne
200 ml di Panna da Cucina
140 gr di Prosciutto Cotto (a dadini)
1 pizzico di Noce Moscata
30 gr di Burro
2 – 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale e Pepe Nero q.b.
Iniziamo la preparazione dei tortellini panna e prosciutto dedicandoci subito alla realizzazione del condimento.
In una padella di adeguate dimensioni facciamo insaporire, a fiamma medio-bassa e in una noce di burro, i dadini di prosciutto cotto. Non è necessario cuocerli troppo o soffriggerli, poiché sono già cotti. Dopo qualche minuto aggiungiamo la panna, un pizzico di noce moscata, sale e pepe nero. Lasciamo rapprendere il condimento per qualche minuto e, nel frattempo, cuociamo i tortellini.
Generalmente i tortellini sono pronti in circa 5 minuti. Scoliamoli un minuto prima del termine della cottura direttamente nella padella con il condimento e completiamo la cottura lì.
A fiamma spenta aggiungiamo 2–3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e mantechiamo il tutto. Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta; viceversa, se troppo fluido, possiamo incorporare ancora un po’ di parmigiano.
Non ci resta che servire i nostri tortellini ben caldi, con un’ulteriore spolverizzata di pepe nero.
Varianti e Curiosità
-
- Sebbene la versione “originale” dei tortellini panna e prosciutto preveda solo l’utilizzo del prosciutto, spesso si trovano anche varianti con piselli e, talvolta, funghi.
- Se utilizziamo piselli surgelati, facciamone bollire circa 70 grammi per il tempo necessario, poi scoliamoli e lasciamoli insaporire nel burro prima di unire il prosciutto.
- Al posto dei tortellini possono essere utilizzati anche altri formati di pasta, purché corti, come ad esempio le pennette.
