Ricetta: Shurpa (Zuppa di Carne di Agnello)

ShurpaCol termine Shurpa si intende una ricca zuppa di origine uzbeka a base di carne di agnello, vegetali e spezie. È un piatto sviluppato in tutti i paesi ex sovietici e viene preparato all’aperto in grandi pentoloni durante festività, eventi ed adunate varie.

Ingredienti
10 litri di Acqua
2,5 kg di Costine di Agnello
4 Cipolle medie
3 Carote grosse
500 gr di Patate
1 Peperone
300 gr di Pomodorini
1 cucchiaio e mezzo di Sale
30 gr di Mix di Spezie (cumino, coriandolo, paprika, pepe)
Prezzemolo q.b.

Iniziamo la preparazione utilizzando 2 kg di carne e 10 litri di acqua. Mettiamo tutto su un pentolone con coperchio ed accendiamo il fuoco. Sfruttiamo i primi minuti per aggiungere le cipolle intere e le carote grossolanamente tagliate. Portiamo tutto a bollore (ricordiamoci dell’orario) e schiumiamo quando necessario.
Togliamo il coperchio e mezz’ora dopo l’inizio del bollore, tagliamo grossolanamente le patate, il peperone ed inseriamo il tutto nel pentolone. A questo punto non ci resta che abbassare la fiamma.
15 min dopo aggiungiamo anche i pomodorini, il sale e le spezie. Non dovendo aggiungere altri ingredienti possiamo ricoprire col coperchio e portare a fine cottura sempre a fuoco medio basso.
Durante la preparazione ricordiamoci che le zuppe non vanno mai girate ma solo schiumate!
Verifichiamo la sapidità ed un’ora e mezza dopo l’inizio del bollore la zuppa shurpa è pronta per essere servita sui piatti con una generosa spolverizzata a crudo di prezzemolo finemente tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *