Il Risotto allo Champagne (o Spumante)

Risotto allo champagneLa realizzazione del risotto allo champagne (o spumante) è tanto facile quanto veloce e non necessita di particolari ingredienti.

Ingredienti per 2 persone
160 gr di Riso Carnaroli
1 Scalogno
Brodo Vegetale q.b.
1/2 bicchiere di Spumante (prosecco)
Burro q.b.
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano Grattugiato
Sale e Pepe Nero q.b.

Per la preparazione del risotto allo champagne iniziamo subito col tritare finemente lo scalogno che successsivamente faremo rosolare in una casseruola con del burro.
Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare prima di sfumarlo con lo spumante.
Appena la parte alcolica sarà evaporata, gradualmente, a mestolate, ricopriamo il riso con il brodo vegetale, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare alla casseruola.
In base alla marca del riso utilizzato, per arrivare a fine cottura potrebbero volerci dai 15 ai 20 minuti.
A fine cottura, a fiamma spenta mantechiamo il risotto allo champagne aggiungendo una noce di burro ed il parmigiano.
Aggiustiamo di sale e pepe, mescoliamo per un’ultima volta e lasciamo riposare il risotto nella casseruola col coperchio ancora un paio di minuti.
Serviamo nei piatti spolverizzando con un pò di pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *