Caratteristico di una cucina tipicamente autunnale ed invernale, è il risotto alla zucca. Questo primo piatto, nella sua semplicità contadina, risulta tanto delicato quanto gustoso. La preparazione necessità di pochi ingredienti e risulta piuttosto elementare.
Ingredienti per 4 persone
320 gr di Riso Carnaroli (o Vialone Nano)
400 gr di Polpa di Zucca (Cappello da Prete o Marina di Chioggia)
1 Cipollotto
2 litri di Brodo Vegetale
80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 bicchiere di Vino Bianco Secco
90 gr di Burro
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Per la preparazione del risotto alla zucca cominciamo subito col pulire la zucca che va prima divisa a metà, privata dei semi interni, della buccia esterna ed infine tagliata a dadini di circa 2 cm.
Tritiamo finemente un cipollotto e facciamolo appassire lentamente in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Successivamente aggiungiamo la zucca, una noce di burro, sale, pepe nero e dopo qualche istante versiamo una mestolata di brodo vegetale bollente. Non ci resta che coprire col coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Aiutiamoci con un minipimer renderemo il tutto più cremoso.
In una casseruola a parte facciamo tostare il riso a secco poi lo sfumiamo con un pò di vino bianco secco.
Appena la parte alcolica sarà evaporata, aggiungiamo alla zucca il riso e poi a mestolate, gradualmente, anche il brodo vegetale. Ricordiamoci che quest’ultimo deve essere assorbito lentamente e mai dovrà superare il livello del riso. Aggiustiamo di sale e mescoliamo di tanto in tanto per evitare che il riso possa attaccarsi al fondo della casseruola.
Per ultimare la cottura saranno necessari circa 18 minuti.
A cottura ultimata spegniamo la fiamma, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e mantechiamo il tutto fino al raggiungimento della cremosità finale che caratterizza il piatto. Eventualmente aggiustiamo di sale. Lasciamo riposare il risotto alla zucca nella casseruola col coperchio per un paio di minuti e serviamolo sui piatti.