Il Polpettone (al Forno)

polpettoneIl polpettone è una pietanza di forma cilindrica a base di carne macinata impastata con vari ingredienti, in genere cotta al forno o talvolta in umido. Può essere considerato indifferentemente un secondo piatto o addirittura un piatto unico. Non ha una caratterizzazione territoriale, è cucinato non solo in tutta Italia ma anche all’estero. Ovviamente può presentare numerose varianti in base agli ingredienti che intenderemo di volta in volta utilizzare per riempirlo.

Ingredienti per 4 persone
600 gr di Carne Macinata Mista
300 gr di Macinato di Salsiccia
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 fette di Pancarré (o 4 cucchiai di Pangrattato)
1 Uovo
Bicchiere di Latte Intero (1)
Mazzetto di Prezzemolo (1)
Sale, Pepe Nero e Noce Moscata q.b.
Burro q.b.

… Per il Ripieno
1 Uovo sodo
150 gr di Prosciutto Cotto
100 gr di Fontina (o Scamorza)
100 gr di Philadelphia

Iniziamo ammollando brevemente le fette di pancarré nel latte e, appena ammorbidite, strizziamole. Nel frattempo tritiamo finemente le foglie di un mazzetto di prezzemolo.
In una pirofila di adeguate dimensioni versiamo la carne macinata mista ed il macinato di salsiccia, le fette di pane ammorbidite, le foglie di prezzemolo tritate, un uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, sale (1,5 cucchiai), pepe nero e noce moscata.
Mescoliamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo che stenderemo sopra un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare alta circa 2 cm.
Per agevolare questo processo, potremmo appoggiare sopra la carne un ulteriore foglio di carta forno per aiutarci a stendere il tutto con un mattarello.
Sopra il rettangolo di carne appena ottenuto, adagiamo le fette di prosciutto, la fontina, il philadelphia e l’uovo sodo affettato, ricordandoci di lasciare, privi di ingredienti, 4 cm liberi come margine su ogni lato. Questo ci permetterà di chiudere in modo efficiente il polpettone.
Sfruttando la carta forno su cui poggia il composto di carne, arrotoliamo il polpettone chiudendone anche le estremità.
Spostiamo il polpettone all’interno di una teglia e, sempre avvolto nella carta forno, lasciamolo cuocere nel forno statico per 30 minuti a 180 gradi. Trascorso questo lasso di tempo, eliminiamo la carta forno, appoggiamo sulla superficie del polpettone qualche ricciolo di burro e lasciamolo cuocere altri 10-15 minuti.
Il polpettone dovrà riposare qualche minuto prima di essere affettato e servito con un contorno a base di patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *