Le penne alla norcina sono un primo piatto, a base di salsiccia e panna, tipico della cucina regionale Umbra ed in particolare del Comune di Norcia (PG) .
La peculiarità della salsiccia di Norcia è quella di essere aromatizzata principalmente con aglio e pepe nero.
La realizzazione delle penne alla norcina è davvero semplice e ci impegnerà giusto il tempo necessario per la cottura della pasta.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Penne (o Strangozzi secondo tradizione)
350 gr di Salsiccia di Norcia
1/2 Cipolla Bianca media
250 ml di Panna da Cucina Fresca
1 Bicchiere di Vino Bianco Secco
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Pecorino Romano grattugiato q.b.
Scaglie di Tartufo Nero q.b. (facoltativo)
Cominciamo la preparazione della norcina cuocendo in abbondante acqua salata la pasta. In questo caso essendo la salsiccia ed il pecorino romano piuttosto sapidi, potremmo salare l’acqua un pò meno rispetto al solito.
Nel frattempo occupiamoci della salsiccia che andrà spellata, sbriciolata grossolanamente e fatta rosolare in padella per qualche minuto in un giro d’olio extravergine d’oliva insieme alla cipolla finemente tritata. Non ci resta che aggiungere una macinata di pepe nero, alzare la fiamma e sfumare col vino bianco. Appena la parte alcolica sarà evaporata, potremo inserire la panna ed amalgamare il tutto.
Quando la panna inizierà a sobbollire potremo scolarci dentro le penne al dente e completare lì la loro cottura. A fiamma spenta aggiungeremo un paio di cucchiai di pecorino romano grattugiato.
Qualora il tutto dovesse risultare troppo denso possiamo sempre aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura della pasta, viceversa, aggiungeremo ulteriore formaggio.
A questo punto siamo pronti ad impiattare le nostre penne alla norcina guarnendo ogni singolo piatto con un’ulteriore spolverizzata di pepe nero, pecorino romano e facoltativamente con delle scaglie di tartufo nero.
Varianti e Curiosità
- A Norcia capita di sovente che, al posto della panna, venga utilizzata una quantità similare di ricotta fresca e che il pecorino romano venga sostituito dal parmigiano reggiano.
- Molte versioni prevedono che al posto del vino, la salsiccia, possa essere sfumata con mezzo bicchiere di brandy.
- Se non dovessimo trovare la salsiccia di Norcia potremmo soffriggere una normale salsiccia in olio extravergine d’oliva con due spicchi d’aglio tritati e del peperoncino rosso fresco.
- Sebbene la versione originale della norcina preveda l’utilizzo di penne, pennette o strangozzi, vanno bene anche altri formati di pasta corta.