Pollo alla Romana con i Peperoni – Originale di Sora Lella

pollo alla romanaIl pollo alla romana con i peperoni è un famosissimo piatto di cucina laziale. La sua fama deriva da un esilarante filmato del 1967 in bianco e nero che vedeva come protagonisti la “romanissima” Sora Lella nella sua veste di cuoca e Gigi Ballista intervistatore critico gastronomico dal fare decisamente “più abbottonato”. Il pollo alla romana è è tanto facile quanto gustoso la sua buona riuscita è assicurata. Per tradizione viene preparato a ferragosto ma, in realtà, ogni giorno potrebbe essere quello giusto.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di pollo (preferibilmente cosce e sovracosce)
Peperoni Rossi e Gialli 4
Polpa di pomodoro (1 confezione)
Basilico q.b.
1 spicchio d’Aglio
Mezzo Bicchiere di Vino Bianco Secco
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.

Per la preparazione del pollo alla romana, in una padella, con un filo d’olio extravergine d’oliva, facciamo rosolare a fiamma bassa uno spicchio d’aglio in camicia e quando si sarà dorato eliminiamolo.
Prendiamo il nostro pollo dopo averlo fiammeggiato, facciamolo rosolare per qualche minuto in padella iniziando dalla parte della pelle. Quando la rosolatura sarà ben uniforme, eliminiamo buona parte del grasso in eccesso presente sul fondo della padella, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciamo che la parte alcolica evapori completamente.
Peliamo i peperoni con un pelapatate e tagliamoli a listarelle. Inseriamoli nella padella con il pollo insieme alla polpa di pomodoro, un pò di sale, pepe nero, un giro d’olio extravergine d’oliva, qualche foglia spezzettata di basilico  e lasciamo cuocere il tutto a fiamma bassa e col coperchio per una ventina di minuti.
Ricordiamoci di girare di tanto in tanto il pollo cosi da avere una cottura uniforme.
Togliamo il coperchio ed alziamo un pò la fiamma. Questo passo servirà a far restringere un pò il sughetto e portargli alla densità finale desiderata. Saranno necessari altri 20 minuti circa. Se dovesse restringersi troppo velocemente possiamo sempre aggiungere un pò di acqua.
Verifichiamo la cottura, eventualmente aggiustiamo di sale ed impiattiamo il pollo alla romana.

Varianti e Curiosità

  • L’origano è un ingrediente che può essere facoltativamente utilizzato;
  • Qualcuno inserisce mezza cipolla:
  • Oltre la polpa di pomodori è possibili utilizzare anche pelati o pomodori freschi;
  • L’aggiunta di peperoncino al posto del pepe nero offre al piatto una nota di vivacità in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *