La ricetta del pollo alla cacciatora è probabilmente tipica della cucina Toscana ma ugualmente molto diffusa anche nelle Marche ed in Umbria.
Le origini del piatto, così come avviene per le principali ricette italiane, sono umili, legate al mondo contadino e ad ingredienti di facile reperimento. La preparazione è molto semplice anche se non velocissima visto che ci impegnerà tra un passaggio e l’altro per circa un’ora.
Ingredienti
1.2 kg di Pollo (fatto a pezzi)
Carota (1)
Costa di sedano (1)
Cipolla (1)
Spicchio d’aglio (1)
1 confezione di Pomodori Pelati
1 Bicchiere di Vino Rosso fermo
Rametto di Salvia (1)
Rametto di Rosmarino (1)
3 cucchiai di Olive Nere denocciolate
Sale e Pepe Nero q.b.
1 mazzetto di Prezzemolo.
Cominciamo la preparazione del pollo alla cacciatora facendo rosolare, in una casseruola di adeguate dimensioni, lo spicchio d’aglio in camicia ed il peperoncino in un giro di olio extravergine d’oliva. Successivamente aggiungiamo le erbe aromatiche e sopra queste ci adageremo i pezzi di pollo ricordandoci di iniziarne la rosolatura dal lato della pelle in quanto questa, soffriggendo, rilascerà per prima una parte di grassi favorendo la cottura complessiva del piatto.
Lasceremo cuocere i pezzi di pollo a fiamma vivace circa 3 minuti per lato e successivamente aggiusteremo di sale e pepe nero. Eliminiamo adesso le erbe aromatiche, l’aglio ed aggiungiamo carota, sedano, e cipolla tutti tritati finemente.
Lasciamo cuocere per qualche minuto e sfumiamo con bicchiere di vino rosso.
Appena la parte alcolica sarà evaporata, inseriamo le olive, i pelati e mescoliamo il tutto prima di coprire la casseruola col coperchio. Da questo momento in poi lasciamo cuocere a fiamma medio/bassa per circa 40 minuti o comunque fino a quando la carne comincerà a staccarsi dalle ossa.
Verifichiamo la sapidità ed eventualmente aggiustiamo di sale e pepe nero. Lasciamo riposare il pollo alla cacciatora un paio di minuti e serviamo nei piatti spolverizzandolo con foglie di prezzemolo fresco finemente tritate.
Varianti e Curiosità
- Non esiste una ricetta standard di questo piatto probabilmente perché l’aria regionale di sviluppo è relativamente ampia.
- Nella realizzazione del pollo alla cacciatora, al posto dei pelati c’è chi utilizza la passata di pomodoro, chi il pomodoro fresco e chi invece li omette del tutto realizzando una versione ‘bianca’. In questo caso sarà necessario sfumare col del vino bianco secco.
- Anche le olive risultano facoltative. Mentre talvolta qualcuno aggiunge al soffritto una piccola quantità di alici.