I Peperoni Ripieni (al Forno)

Peperoni ripieniEsistono numerose varianti della ricetta dei peperoni ripieni essendo questa diffusa nel nostro paese da nord a sud.

Quella qui proposta, a base di salsiccia e pecorino, con i suoi profumi ed i sui colori, rimanda molto alle afose estati dell’Italia meridionale.

Ingredienti
Peperoni (Corno di Toro) q.b.
400 gr di Salsiccia
1 Uovo medio
40 gr di Pecorino grattugiato
2 cucchiai di Pangrattato
Pepe Nero q.b.
1 mazzetto di Prezzemolo
Olio Extravergine d’Oliva q.b.

Prima di iniziare la preparazione vera e propria, laviamo i peperoni privandoli della testa (che riutilizzeremo) e di tutti i semini. Accendiamo il forno e portiamolo a 180 gradi.
Nel frattempo che aspettiamo, in una boule mescoliamo insieme la carne della salsiccia privata del budello, l’uovo, il pecorino, il pangrattato, il pepe nero, l’olio extravergine d’oliva e le foglie di prezzemolo finemente tritate. Non c’è bisogno di aggiungere altro sale perchè il pecorino e la salsiccia apportano già una certa dose di sapidità.
Appena avremo ottenuto un composto omogeneo, andremo a riempire i peperoni che successivamente chiuderemo con le loro stesse teste conservate in precedenza.
Adagiamo i peperoni ripieni su una teglia oleata ed inforniamoli per circa 40 minuti. Ovviamente in base alla larghezza, i tempi di cottura possono più o meno variare. Durante la cottura, periodicamente e con gentilezza, giriamo i peperoni ripieni. Fuori dal forno, aspettiamo qualche minuto prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *