Un modo estremamente saporito di gustare le patate o le cipolle è proprio quello di condirle, chiuderle all’interno di un cartoccio e cuocerle direttamente sulla brace.
La stessa procedura si potrebbe realizzare anche nel forno di casa ma sicuramente risulterebbe meno “estiva” e profumata.
E’ una ricetta immediata che può accompagnare ogni grigliata di carne o pesce con gli amici.
Ingredienti
Patate (a Pasta Gialla) q.b.
Cipolle (di Tropea, di Giarratana o comunque Dolci) q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Burro (facoltativo) q.b.
Rosmarino q.b.
Il primo passo per la preparazione delle patate al cartoccio (o cipolle) consiste proprio nella scelta di prodotti che abbiano la medesima dimensione in modo che la cottura avvenga nello stesso tempo. Per quanto riguarda le patate opteremo per quelle a pasta gialla ed escluderemo quelle che presentano germogli.
Per quanto riguarda le cipolle, quelle ideali per il cartoccio sono quelle di Tropea, di Giarratana o comunque dolci.
Laviamo per bene le patate visto che, a differenza delle cipolle, andranno cucinate con tutta la buccia.
Incidiamo ognuno dei nostri ortaggi con dei tagli piuttosto profondi a forma di croce poi inseriamo all’interno un rametto di rosmarino, un pizzico di sale, pepe nero, un pò di olio extravergine d’oliva. Nel caso delle patate, facoltativamente possiamo aggiungere anche del burro.
Chiudiamo in singoli cartocci con della carta stagnola e lasciamo cuocere direttamente nella carbonella del nostro barbecue.
La cottura delle patate al cartoccio viene ultimata in circa 30 minuti ma, per essere sicuri, basta che i lembi di una forchetta riescano ad attraversare il cartoccio senza grosse difficoltà. Possono essere servite insieme a della panna acida.
Varianti e Curiosità
- La carta allumino alle alte temperature rilascia delle sostanze nocive. A tal fine sarebbe opportuno apporre tra gli ortaggi e la carta alluminio, un foglio di carta forno bagnato e solo successivamente chiudere il cartoccio.
- La cottura delle patate al cartoccio (o cipolle) può essere effettuata anche in forno con modalità statica a 200° lasciando cuocere il tutto per circa un’oretta.
- E’ possibile utilizzare altre erbe aromatiche a scelta.