La sangria è una bevanda estiva tipica spagnola a base principalmente di vino, zucchero, agrumi e frutta varia. Il rosso intenso che la caratterizza avrà ispirato il suo nome che deriva appunto dalla parola “sangre” e vuol dire “sangue“.
Le origini della sangria sono antichissime, persino i greci ed i romani usavano mescolare vino, frutta e spezie varie nella preparazione del loro “vino hippocras“. La sangria, per come la conosciamo oggi, ha iniziato a diffondersi in Spagna dopo il 1700. Bisogna sottolineare comunque che non esiste una ricetta standard in quanto questa varia zona in zona e dipende anche dalla disponibilità o meno di frutta “stagionale”.
La sangria è un ottimo aperitivo capace di dare una nota di allegria e gusto ad ogni party.
Ingredienti
1 bottiglia di Vino Rosso Corposo
3 cucchiai di Zucchero
1 Arancio
1 Limone
2 Pesche
1 Mela (facoltativa)
25 cl di Soda
2 Chiodi di Garofano
1 stecca di Cannella
1 bicchierino di Cointreau (Brandy o Rum)
Il primo passo per la preparazione della sangria consiste nella scelta del vino rosso. Questo passaggio è di fondamentale importanza perchè essendo la base principale della ricetta, se acquistiamo un prodotto troppo economico rovineremo il risultato finale. Nella scelta dei vini, ottimo risulta il nero d’Avola ma potrebbero andare bene anche il lambrusco, un primitivo o un cannonau.
Affettiamo un limone ed un’arancia, tagliamo a cubetti le pesche e facoltativamente una mela. Poi inseriamoli all’interno di una boule di adeguate dimensioni insieme allo zucchero e ad un bicchierino di cointreau. Mescoliamo il tutto poi aggiungiamo anche il vino rosso, la soda, i chiodi di garofano e la stecca di cannella. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti poi copriamo la boule e mettiamola a riposare in frigo per almeno un paio d’ore o, meglio ancora, per mezza giornata.
La sangria va servita molto fredda e senza l’aggiunta di ghiaccio che l’annacquerebbe troppo velocemente.
Varianti e Curiosità
- E’ possibile aggiungere alla sangria fragole o altra frutta di stagione.
- In alcune versioni vengono spremuti un’ulteriore arancia ed un limone.